“Femminile presente” riqualifica l’aiuola in Via Cavour

Tempo di lettura: 4 minuti
Lecco_femminile presente riqualifica aiuola2016_67
Da sinistra Cinzia Manzoni, Ombretta Fortuna, Irene Riva e Lorena Olivieri

 

LECCO – “Femminile presente!” in campo per offrire prestazioni di “cura”: l’Associazione nata lo scorso dicembre con l’obiettivo di promuovere la partecipazione femminile nei diversi ambiti della vita sociale cittadina sarà infatti impegnata da oggi, venerdì, a domenica, nella sistemazione dell’aiuola di alta via Cavour, primo step di un impegno civile che vuole portare a Lecco la cultura del verde e del suo rispetto.

Ideatrici del progetto sono le numerose donne che hanno dato vita alla onlus “Femminile presente”, tra di esse la fondatrice Irene Riva, Bruna Bui, Liliana Deni, Sara Ferrari, Ombretta Fortuna, Cinzia Manzoni, Agnese Massaro, Lorena Olivieri e Anna Sanseverino. Le volontarie hanno illustrato la loro iniziativa presso la sede del SoLeVol in Corso Carlo Alberto: presenti alcuni esponenti della Cooperativa Duemani che ha collaborato al progetto e il presidente SoLeVol Angelo Vertemati, oltre che l’assessore ai Lavori Pubblici Corrado Valsecchi.

 

Lecco_femminile presente riqualifica aiuola2016_71

 

“La decisione di intervenire sulle aree verdi anche piccole del centro città nasce da un confermato degrado a cui questi spazi troppo spesso sono lasciati – ha spiegato Ombretta Fortuna, architetto del paesaggio che si è occupato del progetto insieme ad Anna Sanseverino – abbiamo così individuato l’aiuola di alta via Cavour, di fronte al Comune di Lecco, come bisognosa di un intervento di restauro”. Al progetto come sottolineato non hanno partecipato solo donne: “Non discriminiamo – ha detto sorridendo Irene Riva – tutta la cittadinanza è chiamata a sostenere questo impegno civile. Prezioso per noi l’aiuto dell’agronomo Giorgio Buizza che ci ha consigliato quali graminacee e fioriture piantare e come provvedere alla cura della nuova piantagione”.

 

Lecco_femminile presente riqualifica aiuola2016_85

 

Stabilito il da farsi non resta che il fare vero e proprio: domenica mattino di buon’ora le volenterose donne di “Femminile presente” si ritroveranno nei pressi dell’aiuola per dare il via alla piantumazione: “L’impegno – ha proseguito Ombretta Fortuna – dovrà essere quello di mantenere ordinata e pulita l’aiuola. Per questo pensiamo di chiedere il contributo dei commercianti lì vicino, a cui vorremmo chiedere di prevenire il degrado e aiutare con il mantenimento dell’aiuola. Il bello dell’impegno civile è lavorare tutti insieme, tra donne ma non solo”.

“Devo complimentarmi con voi – ha detto l’assessore Valsecchi – perché avete messo in moto quell’essenziale motore del cambiamento che è la cittadinanza attiva. L’esempio che date con questo intervento può essere replicato, spero che il seme che avete gettato fiorisca”.

 

Lecco_femminile presente riqualifica aiuola2016_91
L’invito al cocktail di primavera del prossimo 15 aprile

 

Le iniziative di “Femminile Presente”, come anticipato, non finiscono qui: per meglio illustrare il proprio lavoro l’associazione ha organizzato un cocktail primaverile il 15 aprile presso l’Hotel Nh Pontevecchio (ex Jolly Hotel). “L’invito – ha spiegato Irene Riva – è rivolto a tutta la cittadinanza: abbiamo bisogno di soci, certo, ma anche del semplice contributo dei cittadini che con le proprie segnalazioni possono fare tanto”. Durante l’aperitivo sarà possibile assistere allo shooting fotografico della giovane e promettente stilista di origine albanese che si sta formando a Lecco, Sandrina Qokaj. Quota di partecipazione 25 euro.

 

Lecco_femminile presente riqualifica aiuola2016_80
Accanto alle donne di “Femminile Presente!” Angelo Vertemati (a sinistra) e Corrado Valsecchi (a destra)

 

Ma l’invito alle donne di “Femminile Presente” a farsi conoscere sul territorio è arrivato anche dal presidente SoLeVol Angelo Vertemati, che ha invitato l’associazione a partecipare a Manifesta 2016, la rassegna del sociale che quest’anno festeggerà il traguardo della 20^ edizione: l’appuntamento è per il 20-21 maggio al Politecnico di Lecco. “Il volontariato organizzato – ha detto Vertemati – ha le possibilità di fare di meglio e di più, e lo vediamo attraverso il maggiore coinvolgimento dei cittadini, sempre più disposti all’impegno civile”.