Festa del 25 Aprile strumentalizzata? il PD: “C’è sinistra e sinistra”

Tempo di lettura: 2 minuti
Raffaele Straniero (PD)
Raffaele Straniero (PD)
Raffaele Straniero (PD)

LECCO – “Una precisazione doverosa: c’è sinistra e sinistra”.

Così Raffaele Straniero replica a nome del Partito Democratico alle dichiarazioni dell’esponente del Nuovo Centrodestra, Mauro Piazza, che aveva denunciato la presenza di uno striscione di “Cambia Lecco”, lista civica sostenuta da SEL e Rifondazione, portato in corteo dal candidato sindaco della stessa lista, Alberto Anghileri (vedi articolo).

“Il presidente provinciale NCD, attacca genericamente la “sinistra” accusandola di avere strumentalizzato il corteo del 25 aprile per fare campagna elettorale – sottolinea Straniero – Ma omette di precisare a chi si riferisce, finendo così con il “fare di tutta l’erba un fascio…”, visto che in campo per le elezioni comunali di Lecco c’è un centro-sinistra, o sinistra riformista, che sostiene Virginio Brivio come sindaco, e c’è una sinistra più radicale che si riconosce invece in Alberto Anghileri. Ed è stata proprio quest’ultima, la lista “Con la sinistra cambia Lecco”, che ha utilizzato il corteo per esporre un proprio striscione”.

Lo striscione di "Con la sinistra cambia Lecco" che ha sfilato in corteo
Lo striscione di “Con la sinistra cambia Lecco” che ha sfilato in corteo

 

“Quindi – conclude Straniero – di fronte alle dichiarazioni di Piazza, ribadiamo che il PD, con il profondo senso delle istituzioni che lo contraddistingue, è profondamente contrario a qualsiasi strumentalizzazione, elettorale in primis, di una ricorrenza come la Festa della Liberazione. Il suo attacco “generico” alla sinistra è però fuori bersaglio se non fa nomi e cognomi. Ci auguriamo che lo stesso senso delle istituzioni accompagni sempre NCD anche a livello regionale!”