Festa dell’Arma a Barzio per il bicentenario di fondazione

Tempo di lettura: 2 minuti

festa bicentenario carabinieri (13)BARZIO –  Sabato 30 agosto la sezione dell’ANC di Barzio in collaborazione con il comune organizza una giornata dedicata all’Arma dei Carabinieri nell’anno del bicentenario della fondazione, festa che accompagnarà la cerimonia di intitolazione della sezione barziese a Messineo Emanuele .

La manifestazione prevede la partecipazione e la sfilata del Nucleo Uniformi Storiche dell’Ispettorato ANC della Regione Lombardia con i mezzi storici dell’Arma, di una delegazione della Protezione Civile dell’ANC, delle sezioni provinciali dell’ANC di Lecco e l’intitolazione della sezione ANC di Introbio al Carabiniere Messineo Emanuele, M.O.V.M., ucciso nel corso di una rapina il 23 settembre 1974 a Maranello (Modena).
Saranno presenti anche i parenti del Carabiniere Messineo Emanuele (deceduto eroicamente il 23 settembre 1974 in una sparatoria), una delegazione dell’ANC di Marianopoli (paese natale di Emanuele) e dell’ANC di Maranello.

carabinieriLa Fanfara del III Battaglione “Lombardia”, diretta dal Maresciallo Andrea Bagnolo, accompagnerà l’intera manifestazione con due momenti di musica in Via M. P. Barziesi alle ore 16 e in Piazza Garibaldi dopo la S.S. Messa che si terrà alle 18 nella Chiesa Parrocchiale di S. Alessandro e sarà celebrata da don Antonio Mazzi, fondatore della comunità Exodus.

Alla manifestazione parteciperanno i vertici provinciali dell’Arma in servizio con il Colonnello Rocco Italiano, il Questore, i vertici regionali dell’Arma in congedo con il Generale Nazareno Giovannelli, le autorità civili della Provincia di Lecco, i Sindaci del territorio e sarà l’occasione per rinnovare, ai militari in servizio delle due stazioni della Valsassina (Introbio e Casargo), nonché del Comando Provinciale e della Compagnia di Lecco, la stima e la riconoscenza per l’impegno profuso nell’attività quotidiana a favore della comunità Valsassinese.

PROGRAMMA

ore 15.30 ammassamento presso Oratorio di Barzio in Via Milano

ore 15.45 concerto in via Martiri Patrioti Barziesi

ore 16.15 sfilata verso piazza Garibaldi

ore 16.25 deposizione di corona al monumento ai caduti

ore 17.00 cerimonia di intitolazione della sede. discorsi delle autorità e benedizione della sezione.

ore 17.30 rinfresco presso sezione ANC. Palazzo Manzoni

ore 18.00 S.S. Messa officiata da don Antonio Mazzi

ore 18.45 concerto della Fanfara in Piazza Garibaldi

ore 20.00 cena presso “Ristorante Vittoria” di Barzio.

(è gradita la prenotazione – tel. 331 3180578)