Feste natalizie, a Lecco tantissimi appuntamenti

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Sarà un periodo natalizio all’insegna della solidarietà quello che i cittadini vivranno già a partire dal 1 dicembre, con un fitto programma di iniziative organizzate dal Comune di Lecco insieme a Confcommercio e alcune associazioni del territorio. Prima fra tutte l’Associazione Cancro Primo Aiuto, guidata da Antonio Bartesaghi, che da dieci anni opera nel lecchese portando sostegno ai malati oncologici e alle loro famiglie, collaborando con l’Azienda Ospedaliera di Lecco.

Grazie alla onlus ed alla sponsorizzazione di numerosi enti ed aziende del territorio, un grande albero di natale in piazza Garibaldi si illuminerà di solidarietà mercoledì 5 dicembre (ore 18.30) e la cittadinanza potrà partecipare all’iniziativa donando un euro accendendo una lampadina, in ricordo di una persona cara.

Il 22 dicembre alle 17.30, sempre in piazza Garibaldi, arriverà Babbo Natale che “si calerà dall’alto” per la gioia dei più piccini; allo stesso modo, il 6 gennaio alle 16.30, giungerà la befana carica di carbone, per chiudere in bellezza le feste.

Nel mezzo, saranno numerose le occasioni di svago e di intrattenimento per i cittadini lecchesi e per i visitatori, tra concerti, spettacoli teatrali e conferenze. Suggestiva la mostra dei presepi alle cantine di Villa Manzoni, a cura dell’Associazione Italiana Amici del Presepio, che verrà inaugurata al pubblico il primo dicembre.

Non mancherà neppure l’occasione di fare un giro per le bancarelle natalizie, grazie ai mercatini organizzati da Confcommercio Lecco: si comincia il primo dicembre con il Villaggio di Natale in piazza Garibaldi con le 20 casette addobbate di articoli a tema e occasioni di regalo; nelle quattro domeniche del mese (2,9,16,23) verrà inoltre proposto un piccolo mercato realizzato dagli ambulanti della Fiva Confcommercio, in piazza Mazzini. Le ultime due domeniche, invece, le bancarelle dell’associazione raggiungeranno anche via Dante.

Per quest’anno niente spettacolo pirotecnico sul lago, una scelta del Comune per dare spazio a maggiori iniziative sul territorio.