LECCO – “Percorsi formativi e sbocchi professionali”: è questo il titolo del convegno organizzato dalla Fondazione Pietro Carsana di Lecco per domani, venerdì 16 novembre. Dalle 14.30 alle 18, presso la Sala Ticozzi in via Ongania 4, si parlerà di formazione e relativo inserimento nel mondo lavorativo per i più giovani e non solo.
All’incontro saranno presenti diverse personalità di spicco del panorama accademico, specialmente per quanto riguarda il settore economico: dopo i saluti dell’ormai ex assessore provinciale allo Sviluppo Economico e al Lavoro Fabio Dadati, sarà la volta degli interventi di Alessandra Carsana, presidente della Fondazione Pietro Carsana e di Alberto Quadrio Qurzio, professore emerito di Economia Politica all’Università Cattolica di Milano, nonché vicepresidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei. A seguire prenderanno la parola il giornalista del Sole 24 Ore, dottor Gianfranco Fabi, il professor Mario Nosvelli, docente di Economia Applicata alle Risorse Umane presso l’Università Cattolica di Milano e il professore Assunto Quadrio Aristarchi, professore emerito di Psicologia Sociale sempre all’Università Cattolica di Milano. A moderare il dibattito, l’ingegner Andrea Corbella, consigliere della Fondazione Pietro Carsana.
Con gli interventi e le testimonianze dei presenti, gli organizzatori del convegno intendono avviare un dibattito che possa essere costruttivo rispetto a temi così importanti e delicati come quelli del lavoro e della formazione: in un momento in cui proprio il lavoro sembra essere uno dei problemi più sentiti dalla popolazione, non solo quella più giovane, un incontro di questo genere, che ricordiamo è pubblico e a ingresso libero, può essere sicuramente un’occasione da non perdere.
In ogni caso, la Fondazione Carsana non è nuova a iniziative di questo genere, rivolte sempre alle tematiche della formazione e del lavoro: sono ormai un paio d’anni, infatti, che porta avanti con grande successo il progetto “Imparare a Lavorare”, un’occasione di tirocinio semestrale in collaborazione con alcune aziende del territorio, mirata, come recita il sito della stessa Fondazione, ad “aiutare i giovani che debbono scegliere, trovare ed affrontare una prima esperienza di lavoro, offrendo la disponibilità di completare la loro formazione, mettendosi concretamente alla prova in azienda”. Il progetto ha dato i suoi frutti, tanto che circa il 50% di coloro che vi hanno aderito, al termine dei sei mesi di tirocinio, hanno trovato un’occupazione. Quello della Fondazione Pietro Carsana è quindi un modello vincente, che punta ad offrire un’opportunità a chi vuole imparare un mestiere, affiancando la parte formativa con quella pratica presso l’azienda ospitante: un modo concreto per cercare di sconfiggere una crisi che ha avuto proprio nella disoccupazione crescente uno dei suoi effetti più devastanti.
Per maggiori informazioni, contattare la segreteria del convegno:
Tel. 0341 255425
E-mail: info@fondazionepietrocarsana.org
Web site: www.fondazionepietrocarsana.org