Forte temporale su Lecco: l’anticipo di un brutto weekend

Tempo di lettura: 2 minuti

pioggia 12 giugno (5)

 

LECCO – Un forte temporale con qualche chicco di grandine si è abbattuto su Lecco città e dintorni, poco prima delle 15.

 

pioggia 12 giugno (3)

 

Tutto secondo previsioni meteo che anche per l’imminente fine settimana non promettono nulla di buono. A darne conferma è il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: “Nel weekend Italia spaccata a metà tra temporali al Nord e caldo intenso al Centrosud. Un vortice di bassa pressione proveniente da Spagna e Francia darà luogo a rovesci e temporali anche forti sabato soprattutto al Nordovest, ma domenica anche al Nordest. Attenzione non si escludono locali nubifragi e grandinate di grossa taglia, a causa anche dell’aria piuttosto calda ed afosa presente sulla Valpadana. Al Centrosud prevarrà invece il sole, salvo maggiore variabilità su Sardegna e Toscana, dove invece sarà possibile qualche pioggia o breve temporale”.

 

pioggia

 

“Nella prossima settimana l’Estate entrerà in crisi – conclude Ferrara – con acquazzoni e temporali sparsi che tenderanno ad interessare anche il Centro e seppur più marginalmente pure il Sud. Le temperature inoltre saranno in generale calo, tanto che si perderanno fino a 6-8°C al Centronord entro martedì; mercoledì calano le temperature anche al Sud. Questa fase instabile potrebbe protrarsi almeno fino metà della nuova settimana, in attesa di una nuova rimonta dell’alta pressione delle Azzorre da Ovest.

 

pioggia 12 giugno (2)