Garlate: il comune premia gli studenti meritevoli e in paese è già Natale

Tempo di lettura: 2 minuti
Gli studenti premiati

 

GARLATE – “E’ necessario sottolineare con atti concreti l’impegno di una generazione giovane”. Il sindaco di Garlate Giuseppe Conti ha sottolineato quanto sia importante l’impegno che i giovani mettono nello studio.

E così, domenica mattina, l’amministrazione comunale ha consegnato le borse di studio ai ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado.

La cerimonia si è svolta al museo della seta: “Almeno una volta all’anno è giusto che sotto i riflettori vadano i comportamenti positivi e non quello che fa più rumore o riceve più “mi piace” – ha detto il primo cittadino – Il vostro comportamento non è passato inosservato all’amministrazione perché i veri eroi sono quelli che non hanno un volto conosciuto ma quotidianamente preferiscono il lavoro silenzioso“.

“Non è quello che fa rumore o è eclatante che alla fine conta, servono la passione, l’impegno e la determinazione di ognuno di voi. Mi auguro che consideriate questo momento come un piccolo tesoro a cui attingere per far fruttare il vostro futuro” ha concluso il sindaco.

Durante la giornata di festa in paese è stato allestito un Villaggio di Natale, l’atmosfera è stata animata da canti e balli natalizi, canti in dialetto, la mostra “Sè regordèt quant se parlava in diàlet?”, il Pozzo di San Patrizio, il mercatino dei libri e i tradizionali Tortelli di Maria. I bambini, inoltre, hanno potuto consegnare la loro letterina a Babbo Natale e ai suoi simpatici elfi.

I nomi dei premiati. Scuola secondaria 1° grado: Elisa Consonni (10), Sara Librizzi (10 e lode), Lorenzo Losa (10). Scuola secondaria di 2° grado: Matteo Austoni (7,5), Michele Brambilla (8,3), Laura Manzocchi (7,3), Gaia Panzeri (7,3), Tommaso Panzeri (7,5), Lorenzo Pertesana (9,4), Sara Piccinelli (9,1), Ester Pigazzini (8,1), Francesco Pirola (9,1), Noemi Tedeschi (7,3).  Premiata anche Matilda Mason per il primo posto al concorso di scrittura Lettelariamente.