Germanedo, in tantissimi bimbi alla Festa del Piedibus

Tempo di lettura: 3 minuti

Germanedo_festa piedibus2016_77

 

GERMANEDO – Grande festa per il Piedibus sabato mattino al centro civico di Germanedo: bimbi, famiglie e volontari del servizio nato oramai 14 anni fa (era il 2002 quando il servizio di accompagnamento a scuola per bambini viene inaugurato) si sono ritrovati per festeggiare la (quasi) fine di un altro anno scolastico e fare un po’ il punto della situazione.

 

Germanedo_festa piedibus2016_63
Zumba!

 

Per l’occasione la struttura di via dell’Eremo ha ospitato diverse attività rivolte sia ai più piccoli che ai genitori e accompagnatori: alle 9.30 i più sportivi e scatenati hanno potuto cimentarsi in un’energica lezione di Zumba guidata dal maestro Mimmo, mentre gli amanti della bicicletta si sono affidati al maestro Cristian per l’iniziativa Impara Bici.

 

Germanedo_festa piedibus2016_69

 

E’ stato invece Karim, papà e volontario della linea di Pescarenico, a tenere il frequentatissimo laboratorio di Origami che ha visto grandi e piccoli alle prese con le meravigliose e ingegnose “costruzioni” fatte con un unico materiale: la carta.

Germanedo_festa piedibus2016_79
Elide Rabozzi, coordinatrice del servizio Piedibus

Al termine delle attività la coordinatrice del servizio Elide Rabozzi (Cooperativa Eco86) ha riunito tutti i bimbi per un saluto e alcune comunicazioni. Quindi i presenti hanno potuto brindare con un piccolo rinfresco preparato per l’occasione.

Con i suoi 650 iscritti e gli oltre 200 volontari accompagnatori il servizio Piedibus di Lecco risulta essere quello con più partecipanti in Italia. Questi i rioni interessati dal servizio piedibus: Belledo, Germanedo, Acquate, S.Stefano, Maggianico, Laorca, Castello, San Giovanni, Centro città (Scuola De Amicis e Pescarenico), Chiuso e Malnago.

 

Germanedo_festa piedibus2016_83

 

“I piedoni che segnano il nostro percorso e le nostre linee sono rovinati, per questo motivo li sostituiremo con dei piedoni nuovi – ha detto Elide Rabozzi – grazie all’aiuto dei ragazzi migranti ospiti in città, che ci stanno anche supportando per un progetto che abbiamo in mente da un po’ di anni e che vorremmo realizzare, ovvero quello di creare un bicibus. Non ce ne siamo dimenticati e vedremo cosa riusciremo a fare! Per ora un ringraziamento a questi ragazzi che ci stanno aiutando” ha concluso la coordinatrice, salutando i bimbi e dandogli appuntamento a settembre.

GALLERIA FOTOGRAFICA