MANDELLO – Festa di compleanno, a Mandello, per Giancarlo Lafranconi. Un anniversario significativo e un traguardo importante, quello raggiunto dal fratello di monsignor Dante Lafranconi, da poco più di un anno vescovo emerito di Cremona.
Giancarlo ha compiuto infatti 90 anni. Magnificamente portati, va detto, al punto che il mandellese fa parte tuttora del Coro Gaudeamus diretto da Manuela Fasoli, che si avvale del prezioso accompagnamento all’organo del maestro Aldo Locatelli.
Proprio i suoi colleghi coristi hanno trascorso con lui una piacevole serata al “Ghezz” di Mandello e per l’occasione gli avevano preparato un messaggio augurale in cui si leggeva: “Carissimo Giancarlo, noi tutti del Coro Gaudeamus prendiamo al volo questa bella occasione che tu ci doni per poterti ringraziare per tutto il tempo che hai voluto dedicare al canto nella nostra chiesa di San Lorenzo. Accetta i nostri tantissimi auguri per i tuoi novant’anni”.
A contraddistinguere Giancarlo Lafranconi sono da sempre il suo carattere generoso, la cordialità, i suoi modi affabili e la grande disponibilità, oltre al sorriso, alla capacità di discernimento e all’impegno costante quando si tratta di offrire un servizio gratuito alla comunità. Non ultimo, grande è appunto la sua dedizione per il canto e per l’animazione liturgica.
“Ci auguriamo di poterci ritrovare ancora in altre occasioni a festeggiare con il nostro caro amico Giancarlo – affermano i coristi del “Gaudeamus” – nonostante questo traguardo sia di per sé già piuttosto ambizioso”.
Alla cena in onore di Lafranconi non ha voluto mancare neppure l’arciprete, don Donato Giacomelli, il quale ha avuto parole di meritato elogio per la figura di Giancarlo, “un esempio – ha rimarcato – per l’intera comunità”.