Grande festa per i 30anni del Soccorso Centro Valsassina

Tempo di lettura: 2 minuti

INTROBIO – Inizia un weekend di festa per il Soccorso Centro Valsassina che compie il suo 30esimo anniversario dalla sua fondazione.

Dal 1982, il Soccorso Centro Valsassina aderente ad ANPAS Lombardia opera sull’ intero territorio valsassinese fornendo alla popolazione servizi di utilità sociale e il primo soccorso in urgenza 118.

Si parte con le serate di venerdì e sabato, tra degustazioni di prodotti tipici, dimostrazioni e intrattenimento musicale con gruppi rock del territorio. Domenica, un’intera giornata dedicata al gruppo, con un corteo e l’inaugurazione della nuova ambulanza a memoria di Rigamonti Maria Maddalena, oltre alla consegna dei riconoscimenti ai soci fondatori e ai volontari attivi.


Ecco il commento del presidente in carica, Fulvio Tantardini:

“Questa 3 giorni vuole essere sì un ringraziamento ai volontari attivi, ai soci fondatori e a tutti quelli che aiutano la nostra associazione a sopravvivere, ma nello stesso tempo vuole essere una vetrina a 365 gradi su tutto quello che la nostra associazione fa per la popolazione valsassinese dal 1982.

Di fatti si andrà da una spettacolare dimostrazione di maxiemergenza (evento molto raro catastrofico ma che benissimo potrebbe capitare soprattutto nelle nostre zone, vedi frana di cortenova) con feriti truccati professionalmente e verranno coinvolte tutte le forze che normalmente entrano in gioco durante le reali maxiemergenze, dai vigili del fuoco, medici e infermieri del 118, forze dell’ordine, protezione civile, soccorso alpino, tecnici radio, ecc ecc, (domenica 7/10 dopo il pranzo sociale organizzata e gestita in collaborazione con ANPAS provincia di Lecco e MonzaBrianza).

Inoltre, venerdì e sabato sera ci saranno simulazioni di interventi quotidiani di emergenza, dalla traumatologia alla rianimazione (servizi di emergenza in un anno se ne contano circa 370) e verranno proiettate delle simulazioni degli altri servizi denominati “socialmente utili” , che pochi sanno che esistono ma se ne contano più di 1500 all’anno e sono la linfa che fa sopravvivere l’associazione e fa stare tranquilla la popolazione valsassinese perchè mai a nessuno fin’ora è stato negato un trasporto di tipo secondario!!!

Quindi il nostro scopo è quello di far “scegliere”, a chi non è ancora volontario, quale ruolo vorrebbe rivestire e attirare il più alto numero di nuovi iscritti, per il nuovo corso che inizierà a inizio 2013. Ci sarà uno spazio apposito dedicato dove un nostro volontario sarà a disposizione per chiarimenti e per la raccolta delle iscrizioni per tutti e 3 i giorni”.