MANDELLO – “Fuoriclasse”, l’associazione genitori e sostenitori dell’Istituto comprensivo statale “Alessandro Volta” di Mandello, organizza un incontro formativo rivolto sul tema dei compiti a casa.
L’appuntamento è per giovedì 10 novembre alle ore 20.45 nell’aula magna della scuola secondaria di primo grado, in via Risorgimento. Relatrice sarà Annella Bartolomeo, psicologa e psicoterapeuta a orientamento relazionale dell’Università Cattolica di Milano.
Al centro dell’intervento vi saranno l’importanza della relazione scuola-famiglia come attore di successo scolastico, la comunicazione sempre tra scuola e famiglia, il cambiamento del ruolo dei genitori dalla primaria alla secondaria (con riferimento al percorso di autonomia del bambino) e il tipo di aiuto che è possibile offrire ai ragazzi nella gestione dei compiti.
I temi saranno affrontati con la presentazione di alcuni concetti teorici e con la possibilità di porre domande o sollevare dubbi da parte appunto dei genitori.
Annella Bartolomeo conduce i laboratori di psicologia presso la facoltà di Scienze della formazione e svolge attività come tutor presso la facoltà di Psicologia della Cattolica.
Collabora come psicologa psicoterapeuta con lo Spaee (Servizio di psicologia dell’apprendimento e dell’educazione in età evolutiva) della stessa università, nell’ambito del servizio psico-educativo. Esperta in problematiche evolutive e relazionali in ambito familiare e scolastico, ha svolto attività di consulenza per scuole, enti pubblici e privati, coniugando le proprie competenze formative a quelle didattiche e cliniche.