Il 27 ottobre torna la Mostra dell’Artigianato alla Lario Fierie

Tempo di lettura: 4 minuti

ERBA – Torna con la 39esima edizione la Mostra Mercato dell’Artigianato, tradizionale evento autunnale promosso dalle associazioni di Confartigianato Imprese Lecco e Como, in scena a Lariofiere di Erba dal 27 ottobre al 4 novembre.

E lo fa con una formula che si rinnova ogni anno, un contenitore che ospita persone, imprese, eventi e iniziative capaci di rappresentare i molti volti dell’artigianato contemporaneo.

“La Mostra Mercato dell’Artigianato è lo specchio di un settore che gioca un ruolo di primo piano nell’economia nazionale – spiega Ilaria Bonacina, presidente del Comitato Organizzatore 2012 – Un settore che ha solide radici ma che si distingue per la propria capacità di evolvere e trovare nuove opportunità con la flessibilità tipica dei piccoli imprenditori italiani. Per questo ogni edizione della Mostra è ricca di novità e stimoli, l’occasione giusta per immergersi nell’artigianato a 360°: imparare i segreti dei diversi mestieri attraverso i laboratori, conoscere i temi più attuali partecipando a convegni ed eventi, apprezzarne le produzioni presentate nei numerosi stand. La Mostra dell’Artigianato si rivolge a diversi pubblici con iniziative dedicate: ideale per una visita in famiglia, presenta anche appuntamenti di taglio economico e interessanti eventi culturali”.

Tra le novità dell’edizione 2012, quattro “Mostre nella Mostra”, espressione del potere creativo e della manualità artigiana: un’esposizione di dieci prototipi progettati dall’architetto e designer Carlo De Carli e realizzati da aziende artigiane; l’installazione “La sfera della creatività”, una galleria di sfere lavorate da imprenditrici artigiane con tecniche e materiali quotidianamente utilizzati in azienda, presentata al Salone del Mobile 2012 e protagonista di un tour internazionale; la collezione di pissidi e oggetti sacri creati dagli artigiani lombardi in occasione del Family Day 2012; una curiosa mostra di sorprendenti manufatti architettonici costruiti con i comuni mattoncini Lego. Inoltre, in Sala Porro sarà allestita una personale dell’artista Giovanna Rasario, nell’ambito di un progetto promosso dalla Camera di Commercio di Lecco.

Il saper fare artigiano è al centro anche di uno degli appuntamenti più attesi, quello con i laboratori artigiani, con un’ampia serie di dimostrazioni dal vivo che si alterneranno nei nove giorni della mostra e spaziano dal cake design alla riparazione di bambole, dalla magia dell’intaglio nel legno fino alla perizia di liutai e sellai. Saranno invece i più giovani i protagonisti di un’avvincente gara tra futuri artigiani, ispirata alla competizione internazionale “World Skills Competition”: gli studenti di ambiti diversi (autoriparazione, installazione elettrica, edilizia) si sfideranno per decretare il vincitore tra i più abili e precisi nello svolgimento del lavoro.

Quest’anno, poi, la Mostra traguarda anche i confini nazionali, alla ricerca di nuove ispirazioni provenienti dall’estero: uno speciale spazio sarà dedicato alla presentazione dell’artigianato e della cultura indiana, mentre una delegazione di operatori svedesi incontrerà bioarchitetti e artigiani del territorio per discutere di ecologia e design.

Ritorna con sempre maggior successo il Concorso Letterario Mondo Artigiano, che si è arricchito negli anni nel numero di partecipanti e nella varietà della loro provenienza, grazie a un entusiastico passaparola avvenuto via web: ad oggi sono già pervenute oltre 80 opere, quasi il 30% in più rispetto allo scorso anno.

“La Mostra Mercato dell’Artigianato sarà inaugurata quest’anno dal segretario Generale di Confartigianato Cesare Fumagalli e dal Presidente regionale Giorgio Merletti – spiega Daniele Riva, presidente di Confartigianato Imprese Lecco – due presenze per noi significative, che testimoniano il valore di questo appuntamento per il mondo dell’artigianato non solo locale. Sul palco della Mostra Mercato dell’Artigianato ci sarà spazio anche per discutere delle prospettive di questo settore. Parleremo di nuove modalità di fare impresa, tra cui i contratti di rete, ma anche delle iniziative a sostegno delle aziende che in questo momento si trovano in difficoltà. Tutto con un approccio pragmatico, perché intendiamo creare uno spazio di discussione aperto e di immediato interesse”.

Una straordinaria occasione di visibilità di questo settore che acquista particolare significato in questa fase congiunturale di crisi. – afferma il presidente di Lariofiere, Giovanni Ciceri – Ancora una volta, in quello che è il più importante appuntamento del calendario del nostro centro espositivo, con mediamente quasi 50 mila visitatori, vogliamo offrire alle imprese uno spazio di incontro e dialogo con un ampio pubblico di visitatori proveniente dall’intera Lombardia, dando loro un contributo concreto per vincere questa battaglia”.

La mostra sarà aperta al pubblico da sabato 27 ottobre a domenica 4 novembre 2012

ORARI DI APERTURA
Giorni feriali: 16.30 – 22.30; Sabato, festivi e venerdì 2 novembre: 10.00 – 23.00; Domenica 4 novembre: 10.00 -19.00

INGRESSO ALLA MOSTRA

Biglietto intero: € 4,00; Biglietto gratuito per bambini fino a 10 anni; Promozioni speciali per le famiglie.