Il “caso Piazza” finisce sui quotidiani inglesi

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Quando si dice “essere sulla bocca di tutti”: la vicenda che ha coinvolto l’oramai ex presidente dell’Aler di Lecco, Antonio Piazza, ha fatto davvero il giro del mondo ed è stata pubblicata non solo dai più importanti giornali nazionali (Corriere della Sera, Repubblica, La Stampa tanto per citarne alcuni) ma è giunta addirittura oltre frontiera.

La notizia è stata infatti riportata dai noti quotidiani inglesi “The Times” (vedi articolo) “The Telegraph” (vedi articolo)e dal giornale di Manchester “The Guardian” (vedi articolo).

Sarà per la gravità del gesto, sarà anche per la Jaguar, ma il caso Piazza è diventato a tutti gli effetti “internazionale”.

In Italia la storia è stata protagonista del “Buongiorno” del direttore della stampa, Massimo Gramellini che ha giovedì concluso l’editoriale commentando: “Quando ho ascoltato in tv le successive dichiarazioni del presidente multato taglia-gomme chiama-gommista ed errante tecnico Antonio Piazza ho capito di essere sostanzialmente un illuso. Questa è gente che non si recupera più” (vedi articolo).

Meno amareggiato e più mordente il sondaggio lanciato su Facebook da Luca Bottura, conduttore del programma radiofonico Later, in onda su Radio Capital: secondo la maggior parte degli ascoltatori il “Consigliere Pdl buca le gomme di disabile che gli aveva fatto spostare la Jaguar dal suo posto auto… ma si giustifica: sono buchi ereditati dal precedente governo di centro sinistra”.

Per altri invece, “si è difeso dicendo che essere del Pdl è un handicap maggiore del suo”; altri ancora hanno suggerito che, “per sfotterlo – Piazza dice al disabile – che ha un psss nella brummm”.