LECCO – Il Ministro della Sanità Renato Balduzzi questa mattina dopo essere stato a Villa Beretta a Costamasnaga ha fatto tappa a Lecco dove ha visitato i cantieri del Campus Universitario. Ad attenderlo verso le 12.30 il presidente della Camera di Commercio Vico Valassi e il prorettore del Polo Territoriale di Lecco Marco Bocciolone.
Il ministro ha potuto visitare il cantiere che procede spedito con i lavori di completamento del nuovo campus da 2.700 posti previsto per la prima metà del mese di gennaio 2013.
Sabato scorso invece a fare tappa a Lecco presso lo Ster di corso Promessi Sposi era stato il presidente Roberto Formigoni dove si è svolta una tavola rotonda per fare il punto sullo stato dell’avanzamento dei lavori. Come anticipato l’accordo prevede la costruzione della nuova sede del Politecnico di Milano-polo di Lecco, con annessi laboratori di ricerca; la realizzazione della residenza universitaria i cui lavori prenderanno il via a breve e che dovrrebbero concludersi nel 2015, la realizzazione di un centro espositivo museale e la sistemazione dell´area “ex Piccola velocità” il tutto con un investimento di circa 70 milioni di euro.
L’accordo di programma sottoscritto nel 2003 e successivamente integrato nel 2009 è stato sottoscritto da Regione Lombardia, Comune di Lecco, Provincia di Lecco, Azienda ospedaliera di Lecco, Politecnico di Milano e dalle Camere di Commercio di Lecco e Sondrio.
Quella di oggi è a seconda visita di un ministro in meno di un anno, prima di Balduzzi infatti il 13 febbraio era giunto a Lecco il collega Francesco Profumo, ministro dell’Istruzione.