LECCO – La convention nazionale di astronautica e scienze aerospaziali AstronautiCON 8 arriva a Lecco e lunedì 21 novembre entra nel vivo: alle 21.00, presso la Sala Don Ticozzi, si terrà una conferenza pubblica che vedrà l’astronauta Luca Parmitano ospite straordinario.
La serata, evento culmine della prestigiosa manifestazione che si tiene ogni anno al Planetario di Lecco, è promossa con ingresso libero, dalla Provincia di Lecco con l’organizzazione del Gruppo Astrofili Deep Space e dell’associazione Isaa.
Quattro anni dopo l’ultima edizione Austronauticon, grazie alla dedizione del Gruppo Astrofili Deep Space, riporterà in città incontri, conferenze e momenti culturali dedicati all’interessante mondo dell’astronautica.
La convention si aprirà venerdì 18 novembre al Planetario alle ore 20.30 con la conferenza di Laura Proserpio, ingegnere areospaziale del Max Plank Institute di Fisica Extraterrestre di Garching: oggetto dell’incontro sarà il bilancio della missione Rosetta che è riuscita ad atterrare sul nucleo della cometa Churyumov-Gerasimenko.
Sabato e domenica sempre al Planetario diversi interventi congressuali degli esperti di Isaa saranno proposti gratuitamente al pubblico. Di interesse la presentazione del progetto STAR, selezionato dall’Esa per partecipare al programma educational “Drop your Thesis” che consiste, come spiegato, nel testare la forza di gravità per pochi secondi. L’esperimento è condotto in una torre di 146 metri a Brema, in Germania. L’appuntamento è alle ore 15 di sabato 19 novembre.
Domenica 20 invece da segnalare la presentazione del libro di Stefano Cavina e Micol Ivancic “Sorella Luna”, alle ore 11, mentre sempre al Planetario alle 15 Sergio Palumberi presenterà “EDRS: il laser e la nuova frontiera delle telecomunicazioni nello spazio”.
Tra gli appuntamenti più coinvolgenti è da segnalare il concerto di sabato 19 novembre alle ore 21 presso la Camera di Commercio dove risuoneranno le musiche di fantascienza più famose quali quelle di Star Wars, Star Trek, 2001 Odissea nello Spazio, Superman e molte altre.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



































