MANDELLO – Cena di compleanno, al centro sportivo comunale di Pramagno, per il trentesimo di fondazione della Cooperativa sociale Incontro di Mandello, costituita appunto nel 1986 per iniziativa del Gruppo Amici degli handicappati, al quale si deve, in anni più recenti, anche la nascita della “sezione Arcobaleno” all’interno della Polisportiva.
In 160 si sono ritrovati in un clima sereno e spensierato e hanno avuto modo di gustare (e di apprezzare) il menù proposto, a base di pesce.
A volere la Cooperativa Incontro era stato come detto il Gruppo amici degli handicappati allo scopo di avviare e gestire laboratori per la produzione e la lavorazione di manufatti, così da favorire l’inserimento nella vita attiva dei disabili attraverso l’addestramento professionale. Una scelta vincente per donare agli ospiti della cooperativa amore, amicizia e sostegno.
Tra le più strenue sostenitrici di quella scelta portata avanti per promuovere la socializzazione e l’educazione al lavoro dei portatori di handicap vi fu Margherita Morganti, scomparsa nel 2014, che seppe anche incoraggiare i volontari non soltanto nel loro ruolo di dare sicurezza ai disabili ma altresì nel compito di portare avanti il più celermente possibile le commesse di lavoro e far sì che venissero rispettati termini di consegna e scadenze.
Il lavoro è stato visto in effetti, fin dai primi passi del cammino della cooperativa, come integrazione dei singoli nella società e quale elemento di emancipazione. Parallelamente fu intrapresa un’azione di sensibilizzazione nei confronti delle aziende del territorio affinché valutassero eventuali collaborazioni e la cittadinanza fu coinvolta nella ricerca di persone disponibili ad affiancarsi ai disabili nel portare avanti le commesse di lavoro, azione che arrivò a coinvolgere oltre un centinaio di volontari.
Del gennaio 1996 è l’inizio di una collaborazione sinergica con il Centro per l’impiego della Provincia di Lecco, mentre il ’99 è l’anno del cambio della sede. Inizialmente ospitata presso “La Nostra Famiglia” di Mandello, la Cooperativa Incontro (da quest’anno presieduta da Alberto Magatti) si trasferì alle ex scuole elementari di via XXIV Maggio, dove si trova tuttora e dove le attività svolte riguardano prevalentemente l’assemblaggio di minuterie metalliche e semplici cablaggi elettrici.
Il 2004 è invece l’anno di nascita della “sezione Arcobaleno”, costituito su impulso di Franca Lafranconi e composto da una dozzina di ragazze e ragazzi. Fa parte della sezione atletica della Polisportiva Mandello, che con grande disponibilità ha messo a disposizione del gruppo la palestra e i relativi impianti.
I suoi portacolori sono atleti a tutti gli effetti e si allenano il martedì e il venerdì, coadiuvati da un gruppo di volontari. Partecipano a gare di livello regionale, nazionale e internazionale.
Spiega Sergio Gatti, allenatore e accompagnatore della sezione Arcobaleno unitamente a Osvaldo Castagna, Luciano Benigni e Oreste Tarabini: “Siamo affiliati a Special Olympics, associazione sportiva riconosciuta dal Comitato olimpico internazionale nata negli Stati Uniti nel 1968 per iniziativa di Eunice Kennedy e che, con oltre tre milioni di ragazzi con disabilità intellettiva, organizza campionati mondiali, europei e nazionali”.
“I nostri ragazzi – aggiunge – si cimentano in gare di atletica, sci, nuoto e rowing . Nel corso di questi anni hanno vinto titoli nazionali e mondiali. Al riguardo ci piace ricordare la medaglia d’oro conquistata da Stefano De Fanti a Seul, in Corea del Sud, nello sci di fondo, i piazzamenti mondiali di Marco Lafranconi nello sci di fondo negli Stati Uniti e di “Chicco” Bagato nell atletica in Polonia. E’ inoltre con grande soddisfazione che anche per il 2017 un nostro atleta, ossia Marco Casalini, e la mandellese Chiara Anghileri, portacolori di “Oltretutto 97”, siano stati selezionati per i campionati mondiali di sci di fondo e sci alpino in Austria”.
DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI FRANCESCO GALA, LE IMMAGINI DELLA CENA A PRAMAGNO PER I 30 ANNI DELLA COOPERATIVA SOCIALE “INCONTRO” DI MANDELLO