Clamoroso, “Lofficina della Musica” di via Plava (Pescarenico) ha chiuso i battenti. La notizia l’abbiamo appresa in rete, con l’annuncio del gruppo Nemesi (vedi video al temrnine dell’articolo) pubblicato su youtube ieri, giovedì 16, nel quale il gruppo comunica: “L’evento Rock e Wrestling è stato rinviato a data e luogo da definirsi a causa della chiusura de'” Lofficina della Musica” di cui siamo stati informati solo oggi da fonti esterne e non dal gestore (Giuseppe Caccialanza, ndr) che ha mentito fino a ieri sostenenedo che l’evento si sarebbe svolto comunque”, quindi i Nemesi proseguendo nel loro messaggio assicurano “la data di sabato 18 febbraio non salterà, ma si svolgerà ad Abbadia in via del campeggio. Siamo spiacenti del disagio ma non è davvero dipeso da noi o dalla nostra organizzazione”. All’appuntamento di sabato saranno presenti anche i Vintage Violence e Hemphead.
Tornando alla notizia della chiusura e stando alle indiscrezioni raccolte (finora non siamo riusciti a raggiungere telefonicamente il signor Caccialanza) pare che la cessata attività sia dovuta a uno sfratto, in quanto il capannone in cui “Lofficina della Musica” si trova è di proprietà di un noto imprenditore lecchese.
Nata nell’ottobre del 2007 nel rione di Pescarenico, “Lofficina della Musica”, gestita appunto da Giuseppe Caccialanza, ha promosso in questi anni lezioni di tecnica musicale e strumentale, ha messo a disposizione sale prova per i gruppi musicali locali e nell’ampio spazio di circa mille metri quadrati sono stati organizzati concerti, eventi e manifestazioni. Insomma un vero e proprio punto di ritrovo per le giovani generazioni nonchè uno spazio importante a fronte della sua valenza sociale. Una realtà unica nel suo genere dove i giovani potevano sperimentare ed esprimersi attraverso diverse forme d’arte.
Recentemente “L0fficina” era salita alla ribalta delle cronache locali in seguito ad una petizione promossa dal vicinato che lamentava una situazione non più sostenibile per via di schiamazzi notturni e quindi disturbo della quiete pubblica. La replica dei sostenitori de’ “Lofficina” è stata una contro petizione denominata “Io sto con l’Officina della Musica! E Tu?!?”, poi la clamorosa notizia dell’improvvisa chiusura.
(L’immagine di Caccialanza è tratta dal suo profilo Facebook)
IL VIDEO-ANNUNCIO DEI NEMESI