LECCO – Anno storico, il 2015, per la Canottieri Lecco che compie la bellezza di 120 anni e si appresta a festeggiare in grande stile l’ambizioso traguardo. Più di un secolo di storia, tanti successi e uno sguardo proiettato verso il futuro con l’obiettivo di sempre: promuovere lo sport e la cultura dello sport. Realtà sportiva tra le più antiche d’Italia, la Canottieri Lecco dopo aver ottenuto due medaglie al merito dal Coni una d’argento nel 1970 e una d’oro nel 1997 lo scorso mese di dicembre, a Roma, alla presenza del Presidente del Consiglio Matteo Renzi del presidente del Coni Malagò, ha ricevuto la massima onorificenza che il Coni assegna alle società sportive meritevoli: il Collare d’Oro.
Attualmente presieduta da Marco Cariboni la Canottieri vanta 1400 soci di cui 300 atleti affiliati a cinque federazioni sportive nazionali: canoa, canottaggio, vela, nuoto e tennis tavolo.
Questa mattina, Michele Peccati e Pietro Galli (assente giustificato il presidente Cariboni per questioni di salute) hanno presentato il calendario degli eventi che scandiranno questo storico 2015. Alla presentazione sono intervenuti anche l’assessore allo sport del Comune di Lecco, Michele Tavola e la coordinatrice dei servizi Artimedia Antonella Cuppari.
Presenti in sala anche Monsignor Franco Cecchin prevosto di Lecco, che si è congratulato augurando alla Canottieri di proseguire con lo stesso entusiasmo e la stessa passione che da sempre la contraddistingue, infine, ma non da ultimo, Claudio Somaruga responsabile dei Giovani di Confcommercio e Ugo Lambertini di Poste Italiane che, sabato 14 marzo, al Palazzo delle Paure di Lecco, parteciperà alla XVI assemblea nazionale delle Associazioni Sportive Centenarie d’Italia (Unasci) con un Annullo Filatelico raffigurante una Lucia con due vogatori.

Il ricco calendario si aprirà proprio sabato 14 con e domenica 15 marzo con l’organizzazione del Convegno Nazionale Unasci in occasione della 16^ assemblea nazionale che avrà come titolo: “Sport e industria: storie di passioni, ricerca e innovazione. Un esempio per l’Italia: Lecco, successo nel territorio”. Circa un centinaio i delegati attesi e provenienti da tutta Italia che saranno ospiti a Lecco e in canottieri per l’evento che vedrà l’intervento anche del professore Marco Bocciolone prorettore del Polo Territoriale di Lecco del Politecnico di Milano.
Appuntamento decisamente particolare e importante quello del 26 marzo, grazie ad un’insolita ma riuscitissima collaborazione tra la Canottieri e la vicina realtà di Artimedia situata in via Nullo che eroga servizi a favore di ragazzi diversamente abili gestita della Cooperativa Sociale La Vecchia quercia. Per l’occasione, alle 18.30 di giovedì 26 marzo, si terrà nella sede della Canottieri un’asta benefica, durante la quale verranno battuti all’asta le opere d’arte che i ragazzi hanno realizzato e che sono state esposte presso il Palazzo delle Paure in occasione della mostra “Arte: io la vedo COSI'” all’interno della rassegna sociale Manifesta 2014 e presso gli spazi espositivi di Villa Bertarelli. Opere che sono interpretazioni di quadri d’autore presenti all’interno della galleria comunale, sezione d’arte contemporanea del Palazzo delle Paure.

L’assessore Tavola, partendo proprio da questa collaborazione, ha voluto sottolineare “il ruolo importante di questa società a livello sportivo ma soprattutto a livello socio culturale, ed è questo il motivo per cui il comune di Lecco ha sostenuto concretamente la Canottieri e anche quest’anno, nonostante bilancio di lacrime e sangue, non mancherà di dare il proprio sostegno per la loro attività ma anche per tutto quello che fanno per la Città di Lecco. Non c’è manifestazione che si svolge sul lungo lago – ha proseguito Tavola – dove la Canottieri, pur essendo un club privato, apre le porte della sua sede dimostrando di non essere una società autoriferita ma aperta alla collaborazione con tutta la Città. Per questo ritengo da assessore allo sport che la Canottieri Lecco meriti aiuto e sostegno del comune”.
Antonella Cuppari, direttrice di Artimedia e accompagnata da tre speciali artisti: Stefano de Panti, Marta Beretta e Cristina Dibella, ha espresso tutta la sua soddisfazione per collaborazione con la Canottieri. “L’intero ricavato dalla vendita delle opere – ha puntualizzato Cuppari – verranno interamente usate per potenziare i laboratori di Artimedia e continuare il percorso artistico con i ragazzi”.
Proseguendo con il calendario degli appuntamenti che scandiranno il 120° di fondazione, dal 20 al 25 maggio, in collaborazione con Giuseppe Rocchi collezionista di radio d’epoca, presso la sede sarà allestita una mostra.

Nel corso del mese di giugno, dal 7 al 21, è in programma un criterium di tennis tavolo in collaborazione con l’Asd Tennis Up. Sabato 27 e domenica 28 giugno si terrà la storica regata velica “Coppa Città di Lecco” che quest’anno metterà in palio il Trofeo dei 120 anni e che sarà la quarta prova del Campionato Velico del Lario 2015.
L’11 luglio grande appuntamento con la maratona di nuoto in piscina, aperta ad atleti paratleti e soci. A fine lulgio, durante la “Festa dei centoventanni” sotto il platano nel cortile d’onore verrà festeggiato da tutti i soci il Collare d’Oro.
Canoa e canottaggio saranno i protagonisti del mese di ottobre con due manifestazioni dedicate e sfide a colpi di remi e pagaia nel Golfo di Lecco, con le due barche di punta delle due specialità, il K4 e l’Otto.
Durante l’Assemblea dei Soci, prevista alla fine del mese di settembre, in occasione della quale quest’anno verrà rinnovato il Direttivo con l’elezione del nuovo presidente, si terrà un momento musicale alla presenza delle massime autorità sportive e cittadine, serata in occasione della quale verranno premiati i migliori atleti dell’anno e i soci con maggiore anzianità di associazione.
Le manifestazioni si concluderanno con le due ormai note regate veliche: tra il 23 e il 25 ottobre la terza edizione dell’Interlaghina, regata velica dedicata ai bambini dagli 8 ai 14 anni (classe Optimist), mentre tra il 30 ottobre e l’1 novembre si terrà la 41^ edizione del’Interlaghi, storica invernale che si svolge sul lago di Lecco, regata di cabinati di diverse classi.
Con grande onore Lecconotizie.com e il quotidiano di cultura ed eventi di Lecco Ilflaneur.com saranno media partner online di questo storico traguardo della Canottieri Lecco che vanta il patrocinio di Coni, Regione Lombardia, Provincia di Lecco e Comune di Lecco e vede come partner Panathlon Lecco, Up Tennis, Consorzio Consolida e la Cooperativa La Vecchia Quercia.
Lecconotizie.com e Ilflaneur.com nel corso dell’anno daranno spazio ad approfondimenti legati ai festeggiamenti del 120° di fondazione ma ospiteranno anche interventi di soci, atleti e simpatizzanti dando vita ad una sorta di album dei ricordi, tra aneddoti, racconti straordinari di vittorie, sconfitte e semplici momenti di vita vissuta con i colori blucelesti della Canottieri Lecco.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































