La delegazione di Como del Fai visita i “gioielli” di Mandello

Tempo di lettura: 2 minuti
Il museo storico della Moto Guzzi a Mandello.
Il museo storico della Moto Guzzi a Mandello.

 

MANDELLO – Il museo storico della Moto Guzzi e la chiesa di San Giorgio, particolarmente interessante per i dipinti che ornano le pareti della navata, con numerosi affreschi databili al XV secolo, ma anche la torre di Maggiana, fortificazione di origine medievale risalente al XII secolo, il cui nome va ricondotto alla leggenda secondo cui  la famiglia Mandelli avrebbe offerto ospitalità all’imperatore Federico I (il Barbarossa) nel 1158.

Saranno proprio questi tre preziosi “gioielli” rappresentativi di una Mandello ricca di storia, arte e passione al centro della “giornata tra storia e motori” organizzata dalla delegazione di Como del Fai – Fondo Ambiente Italiano per sabato 12 novembre.

La torre "del Barbarossa" in frazione Maggiana.
La torre “del Barbarossa” in frazione Maggiana.

 

Ad annunciarlo è Silvia Benzoni, assessore al Turismo di Mandello, che afferma: “Questa collaborazione tra il Fai e il nostro Comune, che patrocinerà l’iniziativa, è per noi motivo di soddisfazione. I nostri ospiti avranno modo di visitare il museo della Casa dell’Aquila, la chiesa di San Giorgio e la torre di Maggiana e siamo certi che questa sia una valida occasione di valorizzazione del nostro territorio”. “Siamo anche convinti – osserva l’assessore – che la delegazione comasca del Fai ne rimarrà affascinata”.

Va aggiunto che le prenotazioni per vivere in prima persona la “giornata tra storia e motori” si ricevono entro il 9 novembre presso i punti Fai o sul sito Internet www.faiprenotazioni.it.

Un particolare degli affreschi all'interno della chiesa di San Giorgio.
Un particolare degli affreschi all’interno della chiesa di San Giorgio.