La Grignetta regina delle foto: premio europeo per il fotografo Tommaso Garota

Tempo di lettura: 3 minuti

 

LECCO – È ancora incredulo Tommaso Garota, Tommi, giovane appassionato alpinista e fotografo lecchese doc, alla notizia che una sua fotografia è stata scelta come la migliore del mese di Febbraio nella prestigiosa rassegna Olympus Europe, concorso riservato a scatti realizzati con macchine della omonima casa costruttrice (qui il sito).

La fotografia in questione è stata scattata questo inverno in Grignetta, per l’esattezza sulla Cresta Cermenati nel punto dove si tocca con l’uscita del Canalone Caimi, in un incrociarsi di nubi, raggi di sole e con la città di Lecco sullo sfondo. Davvero suggestiva.

Il meccanismo di votazione ha visto una scrematura iniziale delle foto, dove determinanti sono stati i voti degli utenti sui social e sulla pagina del concorso, ed una seconda fase più selettiva ad opera di giudici specializzati. Prestigiosa la recensione e la motivazione della scelta della foto da parte del comitato, che riportiamo qui di seguito direttamente dalla pagina Facebook di Olympus Europe.

 

Per i più appassionati, ecco i dati tecnici della foto: OM-D E-M10 Mark II – M. Zuiko Digital 14–42mm – F3.5-5.6 II R | 1/1250 s | ISO 200.

Tommi non è certo nuovo alla realizzazione di scatti fantastici e molto apprezzati dal pubblico, ma è la prima volta che riceve un così importante riconoscimento, e pure a livello Europeo. Ed affida così a Facebook la sua soddisfazione: “quando mi hanno contattato per dirmi che avevo vinto il primo premio per il concorso a livello Europeo Olympus Europe per la foto del mese di Febbraio “Sulla vetta del mondo” non ci credevo e ho risposto “ma va valaaa!” … invece è tutto vero e non ci credo ancora!”.

Tommaso Garota

Diciannove anni, figlio di quel Maurizio Garota ex-membro dei Ragni di Lecco ed apritore di alcune vie sulle pareti lecchesi, Tommi è molto conosciuto a Lecco dove si sta facendo apprezzare per la passione e competenza nel riscoprire e valorizzare vie e falesie dimenticate e per le sue straordinarie fotografie di montagna, che non soltanto regalano bellissimi panorami, ma anche e soprattutto lasciano trasparire tutta l’emozione provata e la ricerca del bello che Tommi mette in ogni escursione o scalata.

E la dedica della foto vincitrice non poteva che andare ad un grande amico, compagno di serate e maestro della montagna, Charlie, perito tragicamente proprio sulla Grignetta e che era stato uno dei primi a votare la foto di Tommaso sulla pagina del concorso.

Conclude proprio Tommi: “Grazie a quelle persone che hanno votato la foto, facendo sì che il giudice la selezionasse tra le migliori ed infine come “la migliore”. In particolare un grazie a Giovanni Giarletta. A lui dedico la foto con tutto il cuore”.

A febbraio la Grignetta era stata ancora una volta protagonista grazie allo scatto  “Sospesi oltre le nubi” di Mauro Lanfranchi, vincitore del concorso indetto dal Cai di Crema (leggi qui)