La Protezione Civile di Dervio traccia il bilancio del 2013

Tempo di lettura: 3 minuti

protezione_civile2DERVIO – Come tutti gli anni il gruppo dei volontari di Protezione Civile e Antincendio Boschivo del Comune di Dervio si è ritrovato a fare il punto della situazione sul lavoro svolto durante l’anno.

I gruppi composti da una ventina di volontari sono coordinati dal capo gruppo Marzio Colombo per quanto riguarda la Protezione Civile e da Remo Tenderini per quel che concerne l’antincendio; ma da fatto la distinzione non è così netta, essendo composti dagli stessi volontari.

Nel 2013 sono stati svolti interventi di vario genere per un totale di 1500 ore lavorative. Di queste, 1200 ore sono date da interventi ordinari mentre le restanti 300 da emergenze.

L’attività principale è quella della prevenzione, difatti la pulizia del fiume Varrone e quella del sentiero del Viandante sono le attività svolte maggiormente durante tutto l’arco dell’anno.

“Si tratta di tipologie di manutenzione che devono essere costanti e per un motivo o per l’altro devono essere effettuate in diverse stagioni – spiegano i responsabili della Protezione Civile derviese – anche se concentrate maggiormente nel periodo estivo e primaverile. In merito alla pulizia del fiume il gruppo aderisce tutti gli anni all’iniziativa ‘Fiumi Sicuri’, attività di pulizia dell’alveo dei corsi d’acqua, a scopo di prevenzione, organizzata a livello provinciale. Oltre a questo nel periodo estivo il gruppo partecipa anche alle iniziative per la pulizia delle spiagge. Molte delle ore impiegate sono adibite a sopralluoghi, manutenzioni, ma anche per riunioni, corsi ed esercitazioni”.

Oltre a queste attività tipiche di Protezione Civile i volontari sono molto spesso impiegati a supporto del Comune e altre associazione del paese per lo svolgimento e l’organizzazione di manifestazioni. Sono stati infatti impiegati volontari per il presidio di strade durante gare ciclistiche, campestri, processioni ed eventi della Pro Loco.

“Il 2013 è stato inoltre caratterizzato da diverse emergenze – proseguono – Il maltempo ha fatto la sua parte: all’inizio dell’anno con l’emergenza neve, in primavera con le forti piogge che hanno causato gli smottamenti nei pressi della galleria di Bellano e la frana sul sentiero che porta ai monti di Dervio, a fine estate il vento ha alimentato il grosso incendio che ha colpito la zona dell’Abbazia di Piona per la quale si è intervenuti con il modulo antincendio, così come in autunno sempre a causa del forte vento si è intervenuti per la caduta di numerose piante”.

Di altro genere gli interventi svolti al momento dell’emergenza per la chiusura della superstrada 36 quando i volontari sono stati a supporto delle forze dell’ordine per il presidio della congestionata Provinciale 72. Recentemente inoltre il supporto è stato dato alle guide del soccorso alpino per le ricerche di un disperso sui monti tra Dorio e Colico.

Con tutta la loro buona volontà, i volontari utilizzano il loro tempo libero per il bene collettivo, anche se a volte non riuscendo a fare tutto come si vorrebbe: è per questo che l’ingresso di nuove persone è sempre ben gradito, quindi l’appello della Protezione Civile di Dervio è univoco: “Chiunque fosse interessato ad entrare a far parte del gruppo può contattarne i responsabili”.

Per info: comune di Dervio: Tel. 0341 806411 – Fax 0341 806444 – email info@comune.dervio.lc.it oppure www.dervio.org