La statua di San Nicolò è tornata tra le acque del lago

Tempo di lettura: 2 minuti

San Nicolo (19) - 01 dic. 2013

LECCO – Termintato il restauro e il periodo d’esposizione nell’omonima Basilica, la statua di San Nicolò è stata definitivamente ricollocata sul basamento tra le acque del lago, in località Punta Maddalena. L’operazione è avvenuta senza grandi problemi nella mattina di domenica 1 dicembre ed è stata preceduta da una processione di fedeli e semplici curiosi, che hanno accompagnato la statua del patrono durante quest’ultimo appuntamento.

San Nicolo (15) - 01 dic. 2013

Dopo i recenti lavori di restauro promossi dall’associazione Appello per Lecco e portati a termine dal restauratore Giacomo Luzzana, la statua del Santo Patrono è stata esposta per una settimana nella Basilica cittadina, dove ha ricevuto le visite di migliaia di persone. Nella mattina di domenica 1 dicembre è stata nuovamente consegnata ai volontari di ApL, che, dopo averla posizionata su un autocarro, l’hanno trasportata sul lungolago per permettere all’elicottero di riposizionarla sul rinnovato basamento in acciaio Inox.

Prima dell’ultimo volo in elicottero, la statua di San Nicolò è stata portata in processione, con un corteo che s’è snodato lungo via Mascari, via Bovara, piazza Cermenati e Lungolago, al quale hanno partecipato numerosi lecchesi. Accompagnato dalla banda musicale, il Santo Patrono è stato infine agganciato dall’elicottero che l’ha ricollocato sul basamento posto nel lago, dal quale potrà tornare a risplendere e proteggere tutti i lecchesi.