LECCO – Uno stanziamento regionale di 3,5 milioni di euro (sul triennio 2015/2017) è stato approvato al Pirellone e destinato interventi di completamento, ammodernamento e riqualificazione dei porti lacuali e delle vie navigabili.
“Di questi, 771.500 euro sono destinati alla navigazione in provincia di Lecco” riferisce il sottosegretario regionale Daniele Nava.
Come spiegato dallo stesso Nava, 100.000 euro andranno all’autorità di bacino per la realizzazione di pontili per l’attracco temporaneo nella zona del moletto ad Oliveto, al porto vecchio di Colico e a Garlate; 250.000 euro sono invece destinati a Varenna per la sistemazione dell’area parcheggio e la realizzazione di un approdo; 187.500 euro a Olginate per il completamento della passeggiata a lago in località Laigueglia e 234.000 euro a Malgrate per i lotti IV e V della passeggiata a lago.
Gli interventi saranno avviati e realizzati nel biennio 2015-2016. “E’ un’azione destinata a migliorare uno degli asset più importanti del turismo lacustre che è apprezzato in tutto il mondo” prosegue Nava.
La ripartizione delle risorse per singolo lago è stata effettuata sulla base delle richieste avanzate dalle Autorità di bacino lacuale. Il criterio di priorità è la cantierabilità delle opere.