LECCO – Cultura della prevenzione e dell’azione consapevole: sono queste le parole d’ordine che stanno alla base della manifestazione “Lario e Ben Essere”, sostenuta da vari enti e associazioni e dal Patrocinio di Regione Lombardia e che nel weekend del 3-4 ottobre ha portato a Lecco numerose iniziative.
Nella serata di ieri presso la Sala Ticozzi si è tenuta la conferenza “I benefici e i rischi dell’Attività Fisica nel soggetto di età matura” a cura del cardiologo e ricercatore del CNR Bruno Carù, un incontro aperto al pubblico volto a ricordare l’importanza dell’attività fisica anche nei soggetti con un profilo di rischio cardiovascolare. Sempre la Sala Ticozzi è stata teatro nella mattinata di oggi (sabato 4 ottobre) di un convengo di approfondimento sanitario di ogni specialità e per addetti alla promozione di salute e attività fisica: l’incontro è stato diviso in due sezioni, attività fisica e problematiche dell’apparato Muscolo – Tendineo e alimentazione corretta per l’attività fisica amatoriali, in cui si sono alternati per portare una testimonianza specialisti di varie discipline, come ortopedici, fisiatri, cardiologi, medici dello sport.
Oltre i convegni, la giornata di sabato sarà animata sul Lungolario Isonzo dalla presenza di stand di prodotti del territorio, associazioni sportive e di volontariato (di particolare importanza il tema del diabete: presso lo l’apposito stand sarà possibile provare la glicemia) con attività di promozione e dimostrazione pratica.
In mattinata, dalle ore 9.30 circa, un gruppo di subacquei si è dedicato al recupero dell’immondizia nelle acque antistanti il monumento dei Caduti: piatti di plastica e bottiglie di vetro per lo più i rifiuti tratti dalle acque del lago, decorate allo stesso tempo dalle storiche barche lariane.
Concluderà il weekend dedicato al Ben Essere il corteo folkloristico con i Firlinfeu di Lecco, in programma per le ore 14.30.