LECCO – Arma dei Carabinieri in festa venerdì 5 giugno per celebrare il 201° Annuale di Fondazione. In mattinata, presso la caserma del Comando Provinciale in Corso Carlo Alberto, si sono tenute le celebrazioni alla presenza delle autorità civili, militari e religiose.
Schierata la rappresentanza dei carabinieri del Comando Provinciale di Lecco (istituito il 15 novembre 1995), che ha alle proprie dipendenze la Compagnia di Lecco e di Merate, quindici stazioni, un Nucleo Cinofili a Casatenovo, una squadra di soccorso alpino in Lecco e un’unità di motovedetta costiera.

Dopo la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette è stata la volta dei saluti del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Lecco, Tenente Colonnello Rocco Italiano, anticipato dal ricordo dei caduti, l’ultimo il maresciallo Mario Canevaro, scomparso nella serata di giovedì all’età di 90 anni.
“Un ringraziamento sentito ai miei uomini, per la determinazione, il coraggio e lo spirito di sacrificio col quale portano avanti il loro lavoro. Quella del Carabinieri non è una vita comoda, né per noi né per le famiglie ma i sacrifici vengono ricompensati dal generoso riconoscimento dei cittadini che considerano la nostra attività benemerita”.
Durante il discorso il colonnello ha quindi ricordato alcuni dati relativi all’attività svolta dal Comando Provinciale nel periodo giungo 2014-maggio2015: gli uomini del Comando Provinciale dei Carabinieri di Lecco sono intervenuti per circa l’85% dei reati, attuando 16mila servizi preventivi che hanno portato al controllo di 47mila persone. 2676 gli autori di reato individuati e oltre 200 le persone arrestate.
“Numeri – ha commentato il colonnello Rocco Italiano – che dimostrano il costante impegno dei Carabinieri e il fatto che nella nostra Provincia la domanda di legalità avanzata dai cittadini ha trovato una pronta risposta”.
Non manca la volontà di rendere l’impegno più intenso e capillare: “L’attività di presidio sul territorio sarà portata avanti con tutte le forze dell’ordine e di polizia giudiziaria che ringrazio, insieme alle istituzioni”.

Ha concluso la cerimonia la consegna di due riconoscimenti ai Carabinieri del Comando Provinciale di Lecco che si sono distinti durante le operazioni di servizio: i premi sono andati a Vincenzo di Matteo, attualmente impegnato in una missione in Kosovo, e a Gianluca Calì, per aver salvato un uomo dal tentativo di suicidarsi buttandosi da un cavalcavia.
GALLERIA FOTOGRAFICA

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL

































































