LC- BG a rischio. Simonetti: “L’azienda non dia a noi la colpa “

Tempo di lettura: 3 minuti
L'assessore Simonetti di fronte al cantiere della galleria della LC-BG

CALOLZIO – “Abbiamo appreso con grande stupore le dichiarazioni rilasciate dalla ICS Grandi Lavori alla stampa locale. e questa mattina ho incontrato gli uffici per fare, come mia consuetudine, il punto della situazione”.

Stefano Simonetti, assessore provinciale ai Lavori Pubblici e presidente vicario della Provincia, replica all’azienda incaricata dei lavori del II Lotto della Lecco-Bergamo, quello della galleria che collegherà Lecco con Calolzio e che rischia di non vedere la luce a causa della disputa tra l’impresa esecutrice e Villa Locatelli.

ICS, in un comunicato stampa, ha denunciato una situazione “insostenibile” per l’azienda per presunti ritardi nella messa a disposizione delle aree di lavoro e costi sempre più alti gravanti sulla ditta che avrebbe, ritenendo di aver subito un danno, si è rivolta al Tribunale e ha minacciato di abbandonare il suo incarico.

lecco - bergamo - lotto sud visita cantiere (10)“La nota di ICS Grandi Lavori contiene una serie di affermazioni inesatte – spiega Simonetti – Secondo la Direzione Lavori la gestione complessiva del cantiere da parte di ICS Grandi Lavori, compresa la programmazione giornaliera delle singole attività lavorative, parrebbe del tutto inadeguata alle reali necessità del cantiere e dell’appalto. Una circostanza che inevitabilmente rischierebbe di compromettere la regolare prosecuzione dei lavori e il conseguimento degli obiettivi prefissati dalla stazione appaltante, in ordine ai tempi e ai costi di realizzazione”.

“Peraltro – prosegue l’assessore – ci risulta che la ICS Grandi Lavori non abbia ancora risposto ai rilievi della Direzione Lavori, mentre con la nota inviata la stampa la ICS Grandi Lavori cerca di scaricare le proprie responsabilità sulla Provincia di Lecco: le aree pertinenti risultano da tempo completamente libere e prive di interferenze, lo spostamento dei sottoservizi pubblici interrati è stato attuato dalla Provincia sulla base del progetto esecutivo predisposto da ICS Grandi Lavori, trattandosi di un appalto integrato, per la centrale di ventilazione i provvedimenti autorizzativi sono disponibili da tempo”.

Per Simonetti non ci sono “problematiche che impediscono la partenza dei lavori”, come invece sostenuto da ICS Grandi Lavori; “ci risulta al contrario che i lavori sono partiti da tempo” aggiunge l’assessore che si chiede perché la ICS Grandi Lavori definisca fallito il tentativo di accordo bonario, “visto che l’apposita Commissione è in fase di perfezionamento in questi giorni”.

“Da parte nostra, possiamo confermare che in questi anni la Provincia di Lecco ha sempre operato con la massima trasparenza, attenzione e rigorosità sui lavori della Lecco-Bergamo – conclude il presidente vicario di Villa Locatelli – Cogliamo l’occasione per tranquillizzare il Sindaco di Calolzio al quale evidenziamo che tutti gli aspetti di cantiere sono stati più volte esaminati in Commissione Lavori Pubblici della Provincia di Lecco e correttamente riportati durante l’ultimo sopralluogo dello scorso 30 settembre alla presenza dei Sindaci. Abbiamo sempre tenuto un atteggiamento rigoroso nell’esclusivo interesse della Provincia di Lecco: non è nostro compito fare proclami o vantarsi alle spalle di chicchessia. I vari e frequenti sopralluoghi con i Sindaci e con la stampa sono stati fatti proprio per monitorare la situazione e aggiornare periodicamente sull’andamento dei lavori con massima trasparenza”.

ARTICOLO PRECEDENTE:

LC-BG a rischio, l’azienda esecutrice si rivolge al Tribunale