Le marching band tornano al Rigamonti Ceppi per i campionati

Tempo di lettura: 3 minuti
La presentazione in sala consiliare del Campionato Italiano 2015 di marching band
La presentazione in sala consiliare del Campionato Italiano 2015 di marching band

 

Felice Cattaneo
Felice Cattaneo

LECCO – Le marching band tornano in città e daranno spettacolo con musica e coreografie allo stadio Rigamonti Ceppi in occasione dei campionati italiani ufficiali. Domenica 12 luglio, alle 20:30 sei marching band gareggeranno tra le mura del Rigamonti Ceppi per aggiudicarsi il titolo di Campione Italiano, ospite d’onore saranno i Blue Devils, banda americana per 16 volte campione del mondo, che si esibiranno per mezzora con una selezione dei loro spettacoli presentati negli ultimi campionati.

“Sebbene la nostra attività artistica sia piuttosto nuova, Lecco ha da subito dimostrato di apprezzarla – interviene Felice Cattaneo, presidente dell’associazione italiana Imsb – noi abbiamo iniziato questa attività nel 2003 e via via si sono aggregate diverse bande, far parte di una marching band significa coltivare lo spirito di gruppo e la disciplina, non è un’attività semplice perché bisogna imparare a memoria sia le coreografie che i brani da eseguire e questo richiede un lungo e costante lavoro da parte di tutti i componenti della banda”.

Ospitare i campionati italiani di marching band, per la città di Lecco rappresenta una buona occasione in ambito di sviluppo del turismo, come sottolinea l’assessore al Turismo Francesca Bonacina: “Nelle marching band vi sono molti giovani ed è giusto dare valore a ciò che fanno con impegno, inoltre questa è un’iniziativa originale, non ne sono previste di simili nel nostro territorio, per questo è una bella occasione per sia per sviluppare il turismo a Lecco sia per imparare a richiamare qui diversi tipi di cultura, ad esempio unendo lo stadio, simbolo dello sport italiano, con discipline come le marching band che sono tipiche di altre realtà”.

Le divise della "Brianza Parade Bande"
Le divise della “Brianza Parade Bande”

“L’arte, la musica e la cultura per loro natura richiedono apertura mentale – aggiunge il sindaco di Lecco Virginio Brivio – ci sono molti appassionati che viaggiano per seguire manifestazioni come questa, quindi anche l’aspetto turistico non è da sottovalutare, inoltre in queste attività sono coinvolti molti giovani che rivestono ruoli importanti, altra interessante sfaccettatura”.

La manifestazione inizierà alle 20:30 con l’esibizione della banda “Mosson D&BC”, seguiranno poi “Academy Parade Band”, “Bedizzole Marching Band”, “Gen. Vincent MB”, “Cornfield MB-Palestro” e “Brianza Parade Band-Veduggio”. Alle 22:05 sarà la volta degli ospiti d’onore, ovvero cento musicisti dei “Blue Devils International Corps” che eseguiranno una selezione di brani presentati negli ultimi campionati mondiali, a seguire le bande italiane si cimenteranno nell’Inno Nazionale e alle 23:00 verranno premiati i vincitori.