
LECCO – Si chiama Open the Door to Europe e vi prenderanno parte 7 associazioni europee (tra cui la lecchese Les Cultures), coinvolte in percorsi di formazione linguistica e culturale il cui obiettivo è sviluppare una piattaforma web in grado di offrire strumenti e modalità innovative a chi debba imparare una lingua straniera.

Nel contesto del Laboratorio Aperto del Centro Civico di Germanedo si sono incontrati così i giovani provenienti da diverse realtà europee, una ventina in totale (queste le associazioni: DomSpain, nonformal education provider, Spagna; Wisamar, Vocational Education & Training provider, Germania; LatConsul, Vocational Education & Training provider, Lettonia; Collegium Balticum, private university, Polonia; University of Uçak, public university, Turchia; Nikanor, human resources development and management centre, Bulgari). Insieme ai ragazzi dell’Informagiovani di Lecco sono giunti al Centro Civico di Germanedo partendo dalla Stazione: lungo il percorso hanno così visto le opere di street art “donate” alla città di Lecco all’interno del progetto Lecco Street View, per il recupero e la riqualifica di aree degradate dell’ambiente urbano.

Ad accogliere i ragazzi è stato l’assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza, che ha aiutata dagli interpreti ha spiegato in breve la realtà del Servizio Informagiovani e del Laboratorio Aperto, spazio recentemente inaugurato che permette a tutti i giovani di esprimere la loro creatività con l’ideazione di progetti di varia natura: “Pensiamo che i giovani come voi debbano essere accompagnati e non solo assistiti – ha detto l’assessore – ed è quindi importante offrire un luogo dove potersi esprimere. Benvenuti a Lecco e buon lavoro a tutti!”.

Oltre ai ragazzi del progetto “Open the door to Europe” erano presenti undici di giovani provenienti dall’Istituto Municipale di Empleo y Formento di Saragozza a Lecco per un progetto di scambio nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro: i ragazzi, di età compresa tra i 16 e i 23 anni, staranno a Lecco per due settimane, seguendo delle lezioni al mattino, presso l’istituto Casa Degli Angeli e visitando alcune imprese territoriali nel pomeriggio. L’iniziativa è firmata dal progetto Terra Project Onlus, finanziato da Erasmus + KA1 e vede Lecco per la prima volta protagonista di un’accoglienza aziendale europea.





RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































