CALOLZIOCORTE – La discussione sulla nuova forma di gestione dei servizi sociali ha monopolizzato i lavori del consiglio comunale di ieri sera, martedì 28 novembre. E così è saltata la discussione sulla situazione della nuova Lecco – Bergamo. Un’arteria fondamentale per la città di Calolzio: sia perché è interessata direttamente dai lavori, sia perché è un’opera molto attesa da tutti i cittadini della Val San Martino che sperano, con l’apertura della nuova strada, di risolvere i problemi di traffico.
Sulla spinta dei gruppi di minoranza, che nei mesi scorsi avevano chiesto chiarimenti sulle sorti dell’opera pubblica ormai ferma da tempo, il sindaco Cesare Valsecchi aveva invitato alla serata di ieri il presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano. Un piccolo ritardo dello stesso Polano, ma soprattutto il protrarsi dei lavori riguardanti la gestione associata dei servizi sociali, non hanno lasciato spazio per la discussione.
Proprio il consigliere di minoranza Dario Gandolfi (Lavoro, Sviluppo, Libertà) aveva chiesto a suo tempo di indire un consiglio comunale aperto: “Sono molto dispiaciuto che non siamo riusciti a poter discutere di un tema di così grande interesse – ha detto senza alcuna vena polemica – Visto come sono andate le cose, l’auspicio è che si riesca a organizzare un consiglio comunale a cui possano partecipare anche i cittadini”.