
LECCO – Lecco si mobilita: la settimana dal 9 al 14 maggio sarà dedicata al bene comune e vedrà cittadini, giovani, associazioni ed istituzioni lavorare fianco a fianco in iniziative di corresponsabilità civile.
L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Lecco in partenariato con l’Informagiovani, Legambiente, il Politecnico di Milano e la Cooperativa “La Vecchia Quercia”: “L’importanza della cittadinanza attiva è da sempre a cuore di questa amministrazione – ha detto l’assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza – occorre rinsaldare la partecipazione per costruire e migliorare la nostra città. Questo è stato un anno particolare – ha proseguito – tantissime sono state le richieste da parte dei cittadini di poter partecipare a questo processo per cambiare in meglio Lecco. Abbiamo così deciso di riunire questi attori e promuovere un’intera settimana dedicata all’aver cura del bene comune”.
Quattro come spiegato le azioni che animeranno la seconda settimana di maggio, promosse dai diversi soggetti aderenti dell’iniziativa.
Il Servizio Giovani del Comune di Lecco sarà protagonista dell’ “Happening pittorico” volto riqualificare alcune zone della città, tra cui il centro storico di Pescarenico. In collaborazione con l’Art Company di Milano (già al fianco del Comune di Lecco per le opere di Street Art) e di alcuni giovani artisti locali verranno quindi riqualificate le facciate della palestra di Rancio, del Centro Civico di Germanedo (il lato che da verso il parcheggio interno) e di un muro in Via Belvedere, mentre i muri delle case del centro storico di Pescarenico verranno ridipinti del loro colore originale.
E’ invece targata Legambiente e Provincia di Lecco l’iniziativa “I Creativi della Spazzatura” che prevede la pulizia delle sponde dell’Adda, lungo il percorso di Rivabella, dai rifiuti abbandonati. La spazzatura raccolta, ha spiegato Alessio Dossi, presidente di Legambiente Lecco, servirà per realizzare un’opera d’arte provvisoria che verrà esposta sul luogo del recupero: l’inaugurazione è prevista per il 14 maggio alle ore 15.

Il Politecnico di Lecco ospiterà il convegno sulla rigenerazione urbana dal titolo “La Street Art dall’illegalità alla dimensione sociale”, in programma venerdì 13 maggio alle ore 18. Tra gli ospiti vi saranno Daniela Salina, autrice del libro “Viaggio a Street Art e dintorni”, e gli street artist Afran e Orticanoodles, pronti a raccontare l’evoluzione della pratica della Street Art da illegale a socialmente metabolizzata.
Infine la settimana dedicata al bene comune vedrà l’inaugurazione del servizio di Book Crossing, pensato dal Comune di Lecco e realizzato col sostegno progettuale di Artimedia, Informagiovani e Biblioteca Civica di Lecco. Si tratta di un servizio di raccolta e libero scambio di libri attraverso l’installazione di dieci postazioni – realizzate dai ragazzi di Artimedia e dall’Associazione Strisce Gialle di Oggiono – in altrettante zone della città. Il servizio verrò inaugurato alle ore 11 di sabato 14 maggio presso il parchetto di Germanedo: “Siamo orgogliosi di aver partecipato alla realizzazione di un’iniziativa così bella e importante – ha commentato Antonella Cuppari, responsabile dei servizi Artimedia – questo è uno dei tanti modi in cui vogliamo essere cittadini della nostra comunità”.

“Nessuna di queste cose sarebbe stata possibile senza il volontariato – ha concluso l’assessore Piazza – permettetemi di ringraziare di cuore tutte le realtà che durante quella settimana si mobiliteranno a 360 gradi per cambiare in meglio la nostra città. E’ un percorso in cui crediamo fortemente e invitiamo la cittadinanza a partecipare alle iniziative in programma, aperte a tutti e gratuite”.
Qui il programma della settimana dedicata alla Cura del Bene Comune: appuntamento dal 9 al 14 maggio!

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



































