LECCO – Una giornata per ricordare, per sentirci meno soli e per mantenere vivo il ricordo di Andrea in ognuno di noi: è questo lo spirito della giornata “Gli amici di Andrea” organizzata in memoria di Andrea Valsecchi, giovane papà lecchese scomparso prematuramente a 44 anni nel 2012.
Dopo la messa delle 8.30, dalla Basilica di San Nicolò 300 amici di Andrea, indossando la medesima maglietta arancione, hanno formato un’unica scia colorata che ha invaso le strade della città di Lecco. I 300 “podisti” hanno camminato per ben 17 km attorno al lago con partenza dalla Basilica e ritorno all’ombra del Matitone, dopo esser passati per Rivabella, Calolzio, Olginate e Pescate. Una volta conclusa la lunga passeggiata, i podisti sono tornati nei pressi della Basilica, dove si è tenuto un pranzo comunitario. Il ricavato della giornata, proveniente dalla quota di partecipazione (5 euro a testa), verrà donato in beneficenza.
“Quella di oggi, è una camminata ormai rituale che si ripete dal 2014 – spiegano gli organizzatori – l’idea di organizzarla è nata nel 2013 dopo la partecipazione, da parte degli amici di Andrea, alla camminata dell’amicizia svoltasi a Bosisio Parini, l’anno seguente la camminata era realtà”.
Ora l’appuntamento è per l’anno 2017 con la quarta edizione della giornata degli “Amici di Andrea”, affinché il ricordo del giovane papà rimanga sempre più vivo all’interno di ognuno di noi.
Galleria fotografica