LECCO – L’Associazione Volontari Pensionati lecchesi al traguardo dei 20: per festeggiare l’importante compleanno lunedì pomeriggio i soci si sono riuniti presso lo spazio del Giglio, per un momento di ringraziamento e di festa.
Oltre al presidente Marco Sangalli erano presenti anche gli assessori del Comune di Lecco Riccardo Mariano (Servizi Sociali) e Simona Piazza (Cultura) e il presidente di 50&Più di Confcommercio Lecco Eugenio Milani.
Fondata nel 1996 ma attiva dal 1997 l’Avpl svolge attività di supporto all’Amministrazione Comunale nei settori sociale e cultura: 60 i soci oggi iscritti al sodalizio, diverse le attività portate avanti con passione e dedizione.
“Chi l’ha detto che in pensione non si può più aiutare gli altri? 20 anni oggi sono un traguardo importante e non scontato per un’associazione – ha commentato l’assessore Mariani – la nostra presenza qui non è retorica ma di sincero ringraziamento per il supporto concreto che con il vostro impegno offrite al Comune per rendere migliore la città”.
Ringraziamenti ‘raddoppiati’ con le parole dell’assessore Piazza che ha ricordato le diverse attività dei volontari pensionati in ambito culturale, partendo dalla Biblioteca per arrivare al servizio prestato nei musei del Si.Mu.l durante le mostre temporanee: “Il vostro è un servizio rivolto al bene comune sostenuto dalla nostra amministrazione – ha dichiarato – insieme abbiamo fatto tanta strada. Speriamo di continuare così”.
“Con impegno e spesso sacrificio da 20 anni lavoriamo silenziosamente per la città, vorrei ringraziare tutti voi per l’impegno che mettete in ogni attività” ha detto il presidente Sangalli. A tutti i soci è stato consegnato un attestato di riconoscimento. Premio speciale per Emilia Hoffer, fondatrice dell’Associazione ed eletta presidente onorario dell’Avpl: “Questa è una bellissima sorpresa, non me l’aspettavo – ha commentato emozionata – grazie di cuore per questo riconoscimento”.
In occasione dei 20 anni di storia è stato preparato un opuscolo: “Avremmo voluto consegnarvelo oggi, ma c’è stato un problema di stampa che ci ha costretto a rifare tutto. Contiamo di distribuirlo a tutti i soci a partire da gennaio”.
Il prossimo appuntamento con l’Associazione Volontari Pensionati Lecchesi è per il prossimo giovedì con il tradizionale pranzo di Natale: un’occasione per scambiarsi gli auguri e per programmare gli obiettivi per il nuovo anno.
GALLERIA FOTOGRAFICA