LECCO – “Da anni a Lecco non si vedevano tanti lavori sulle strade. La città è un cantiere”. Le parole dell’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Corrado Valsecchi, non ha alcuna connotazione negativa, anzi.
Era tempo che il Comune attendeva di poter investire nella manutenzione delle strade, un’operazione ‘anti-buche’ di cui il capoluogo aveva estremamente bisogno e che finalmente è stata resa possibile grazie soprattutto allo sblocco dei limiti imposti dal patto di stabilità che ha liberato parte delle risorse necessarie.
“E’ in corso la riasfaltatura di 63 vie – ha sottolineato l’assessore – stiamo mettendo in sesto la città ed anche questo è importante per decollare sul versante turistico, argomento di cui tanto a Lecco si parla in questi anni. Una città in ordine è sicuramente il modo migliore per accogliere i visitatori”.
Oltre un milione e mezzo di euro è la cifra stanziata dal Comune per le manutenzioni alle strade, ci ricorda il sindaco Virginio Brivio:
“Non riusciremo a completare l’intero piano di interventi, toccheremo il 50% delle opere previste; contiamo di recuperare le risorse necessarie e rendere disponibili nei prossimi due anni finanziari” ha spiegato il primo cittadino. In effetti restano ancora diverse criticità sulle strade cittadine. La cifra complessiva degli interventi si aggira intorno ai 3 milioni di euro, compreso il milione e mezzo già stanziato.
“Nei prossimi mesi contiamo anche di rinnovare il bando relativo alla manutenzione del verde, la cui attuale gestione scade a fine anno, identificando anche la figura dell’agronomo, per avere una competenza interna per la gestione del verde pubblico – ha proseguito il primo cittadino – negli ultimi tre anni c’è stata una grande attenzione relativamente a questo ambito, con 600 mila euro all’anno stanziati dal Comune, è stato eseguito il censimento del verde che ci consente di monitorare la situazione relativa a manutenzioni e piantumazione ed è anche grazie a questi sforzi se non si sono verificati episodi degli scorsi anni, il taglio degli alberi considerati a rischio, al di la delle critiche, si è rivelata una scelta che ha funzionato”.
Tra i cantieri recentemente sbloccati c’è quello di Villa Ponchielli, i cui lavori di risistemazione dovrebbero concludersi entro il 17 maggio del 2017, e a breve partirà anche il restyling del Parco del Belgiojoso.