Lecco verso la maxi Provincia con Como, Monza e Varese

Tempo di lettura: 1 minuto

LECCO – Una “maxi-Provincia” con Lecco, Como, Monza e Varese: questa la proposta al vaglio dell’ufficio di presidenza del Cal (Comitato Autonomie Locali) espressa da Guido Podestà, direttore dell’ente e presidente della Provincia di Milano, in un intervista rilasciata oggi al Corriere della Sera.

Il Cal ha preparato in questi giorni la nuova mappa delle Province lombarde, da sottoporre ad ulteriori passaggi politici e istituzionali, ma che esplicita la soluzione ideata dall’ente. Tale proposta, ha fatto sapere Podestà, segue le indicazioni dettate dalla legge in merito ai minimi di popolazione (350 mila abitanti) e di estensione territoriale (2’500 km quadrati) che devono rispettare i nuovi enti provinciali.

“Nessuna delle Province attuali rispetta i paletti della legge, così abbiamo optato per un solo ente – spiega Podestà al Corriere parlando del futuro di Lecco & company – Sarebbe una maxi-Provincia dell’industria. Unificare questa fascia di Lombardia potrebbe dare luogo a un grande motore di rilancio per l’intera Regione”.

Oltre alla maxi-Provincia, nei piani del Cal vengono confermate le Province di Bergamo, Brescia, Pavia già in linea con gli obblighi di legge e Milano che diviene area metropolitana; verrebbero salvate le Province di Sondrio e Mantova con una deroga alle legge.