
LECCO – 400 ragazzi coinvolti, oltre 50 soggetti pubblici e privati aderenti, tanti progetti e un unico obiettivo: valorizzare i giovani e dare loro uno spazio dove potersi “sperimentare”. E’ l’estate di Living Land, il progetto avviato due anni fa con il contributo di Fondazione Cariplo nella Provincia di Lecco.
Le attività dell’estate 2017 sono state presentate questa mattina, giovedì, presso la Sala Consiliare della Provincia alla presenza dei referenti Marco Faggiano e Eleonora Cortesi, del Presidente del Distretto di Lecco e sindaco di Casatenovo Filippo Galbiati, della Coordinatrice del Sistema Museale della Provincia di Lecco Annamaria Ranzi e del Consigliere del Consorzio Brianteo Villa Greppi Lucia Urbano.
“Come amministratore e come padre non posso che guardare con compiacimento a questi 400 adolescenti che spendono una parte del loro tempo estivo in esperienze pre-lavorative di gruppo e di impegno sociale – ha spiegati Galbiati – il saper fare è spesso preludio del saper essere che è fondamentale per lo sviluppo di un’identità positiva fondata sulla responsabilità sociale. Con Living Land è stato colto un aspetto di vulnerabilità sempre più emergente nella nostra società, soprattutto tra i più giovani. Va colmata la distanza e penso che questo progetto ben rappresenti l’impegno in questa direzione”.
Leitmotiv di Living Land 2017 è “Non manca il coraggio e non mancano i sogni”: proprio questa scritta sarà stampata su circa 1.000 magliette che coloreranno le strade di tutta la Provincia.

“L’obiettivo di Living Land – ha spiegato Faggiano – non è essere un’agenzia di collocamento ma una palestra dove sviluppare competenze e costruire la propria identità. Le proposte vedranno giovani da 15 a 29 anni impegnarsi nella riqualifica dei beni pubblici, cura della terra, valorizzazione culturale e turistica e molto altro. Il tutto in 40 comuni della Provincia e in una decina di associazioni, imprese, cooperative”.
“Abbiamo ricevuto davvero tantissime richieste di partecipazione al bando – ha aggiunto Eleonora Cortesi – qualcuno ci ha contattati anche dalla Cina. La parte più bella ed emozionante sono stati i colloqui, capire perchè questi giovani vogliono mettersi alla prova è bellissimo. Vogliono un’opportunità, uno spazio dove potersi sperimentare e sbagliare senza essere giudicati“.
Per il loro impegno i giovani verranno anche retribuiti come ricordato da Annamaria Ranzi, 5 euro all’ora: “E’ più di quanto prenderebbero facendo uno stage di un mese – ha ricordato – siamo davvero soddisfatti del progetto e delle richieste avute, siamo certi che per i partecipanti sarà un’esperienza importante e costruttiva”.

Presente alla conferenza stampa anche l’assessore ai Lavori Pubblici, al Decoro Urbano e alla Viabilità del Comune di Lecco Corrado Valsecchi: “L’attività dei giovani coinvolti in Living Land sarà finalizzata a Lecco in un’importante lavoro di riqualifica dei sottopassi pubblici di via Leonardo da Vinci e del Lungolago Europa e di quello privato che collega Piazza XX Settembre al lungolago. Verranno anche abbelliti con dei murales e i bagni pubblici saranno riaperti. Il Comune di Lecco ha iniziato da tempo un percorso di welfare che vede al centro il ruolo attivo del cittadino come motore del cambiamento e sono convinto che iniziative come Living Land siano strategiche per operare un miglioramento nella qualità di vita nel territorio”.

Il Consorzio Brianteo Villa Greppi ha cominciato ad investire sul progetto un anno fa come raccontato dal consigliere Lucia Urbano: “I nostri ragazzi hanno aderito al bando “Giovani Ambasciatori del Territorio” attraverso il quale hanno potuto conoscere il ricco patrimonio naturalistico e culturale brianzolo e anche farlo scoprire alla cittadinanza. Il lavoro frutto di questi mesi è al centro di una rassegna di visite guidate, iniziate la scorsa primavera e in programma fino ad ottobre”.
Ecco l’elenco delle attività estive 2017:


RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



































