Linea Giovane Gioielli, studenti sotto i flash e progetti in mostra

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Marco Samarati (classe 4B indirizzo Figurativo) con “Vatel”, Andrea Uguzzoni (classe 4B Indirizzo Figurativo) con “Sec”, Martina Colosimo (classe 4B Indirizzo Figurativo) con “Rouge” sono stati i vincitori del progetto voluto dal gruppo Orafi di Confcommercio Lecco teso alla realizzazione di una “linea giovane” di gioielli, progetti che resteranno in mostra presso nella hall di palazzo Falck.

A partecipare al progetto 63 alunni con il primo premio assoluto che è stato assegnato a Samarati il cui gioiello verrà realizzato da Lanza Carlo snc, al secondo posto Uguzzoni e al terzo Colosimo. A decretare i vincitori la giuria composta da Giuseppina Gallarati, Marco Delle Marchette, Mirco Lanza, Quinto Losa e Erminio Rocca.

Questa mattina, nella sede della Confcommercio Lecco, l’inaugurazione della mostra e la premiazione degli studenti alla presenza del direttore Alberto Riva, della presidente del Gruppo Orafi di Confcommercio Lecco Giuseppina Gallarati, dell’assessore alla Cultura del comune Michele Tavola e in rappresentanza del preside Antonio Perrone la professoressa Marzia Galbusera.

“Inauguriamo questa mostra a conclusione di un progetto messo in campo da Confcommercio e Liceo Artisico Medardo Rosso di Lecco e che sancisce una proficua collaborazione tra mondo della scuola e mondo del lavoro – ha esordito Riva – La collaborazione con il Liceo Artistico non si limita solo a questo progetto, ma ve ne sono altri, sui quali spicca Leggermente, la manifestazione che è iniziata tre anni fa in occasione della giornata nazionale della lettura e che possiamo definire tra le più importanti della nostra provincia”.

La parola è poi passata alla presidente degli orafi di Lecco Gallarati, che ha ringraziato tutti i presenti, complimentandosi poi con i ragazzi per “gli ottimi lavori svolti”.

Anche l’assessore Tavola si è voluto complimentare con tutti gli studenti e con Confcommercio “perchè è proprio grazie a Confcommercio che i vostri lavori – ha dichiarato Tavola rivolgendosi ai ragazzi – non finiranno in un cassetto o, nella migliore delle ipotesi, appesi alle pareti delle vostre aule, ma potranno trovare ampia visibilità proprio grazie a questa mostra. L’attenzione manifestata da Confcommercio verso la scuola – ha proseguito l’assessore – è importante perchè serve a far emergere il vostro potenziale”. Tavola ha poi colto l’occasione per sottolineare l’importanza anche di Leggermente definendola: “uno dei momenti culturali più importanti non solo della provincia di Lecco, ma dell’intera Lombardia e probabilmente non solo”.

Di seguito l’elenco degli studenti che hanno partecipato, i docenti coinvolti e la galleria fotografica con la foto di tutti di gli studenti partecipanti e i progetti selezionati.

Classe 3 B Indirizzo Arti Figurative:
Rosita Buriola; Alessandra Gennari; Arianna Pedercini; Simone Bassi; Sabrina Gentile; Rachele Isacco; Simona Fumagalli; Simone Parma; Susanna Mariani; Sofia Fradegrada; Cristiana Pigazzi; Anna Saldarini; Michela Negri; Valeria Testa; Zoe Gallo; Veronica Baselice; Deborah Biancucci; Giorgio Pagani; Sharon Mellera

Classe 3D Indirizzo Design
Giulia Brugnoli; Michele Tizzoni; Paolo Magni; Jeanette Leslie Sermonia; Laura Maggioni; Amos Bonfanti; Michela Di Fini Nardo; Chiara Rusconi; Marta Colombo; Marco Galletti; Alessia Lazzari; Sergio Rivolta; Gabriele Baj; Federico Riva; Alessandro Arrighini; Barbara Vigano’

Classe 4B Indirizzo Figurativo
Irene Manzoni; Martina Colosimo; Marta Longa; Carlotta Locatelli; Martina Mastroieni; Angela Roman; Andrea Belotti; Andrea Uguzzoni; Ilaria Illi; Federica Riva; Riccardo Galimberti; Francesca Sodano; Marta Ratti; Valentina Goretti; Martina Barbieri; Sheila Buzzi; Ambra Pelaratti; Boris Grozev; Marco Samarati; Valentina Bonalumi; Maria Laura Panzeri; Viola Montanelli; Nicola Ghirardelli

Classe 4A Ordinamentale
Raquel Salcedo

Docenti coinvolti
Enrico Curti; Claudio Destito; Marzia Galbusera; Patrizia Perego; Francesco Sanna