LECCO – Presentato nell’attraente cornice del Circolo Canottieri il programma della Ltm, Lecchese Turismo e Manifestazioni, che quest’anno illustra il suo calendario eventi separatamente da quello del Comune.
Diverse novità e conferma di alcune manifestazioni. Tra le prime il coinvolgimento di ben tre radio, Radio Zeta, Radio RTL e Radio 104, che in serate diverse saranno in piazza a Lecco per diffondere musica nelle serate lecchesi. Torna poi la stagione lirica da metà luglio fino alla metà di agosto con la direzione artistica del Maestro Roberto Gianola, anch’egli socio della Ltm, i mercoledì musicali, soprattutto jazz, da giugno a ottobre grazie all’autotassazione degli esercizi commerciali di piazza XX Settembre. E la mostra a Villa Monastero di Varenna dedicata a Giuseppe Di Stefano, il grande lirico.
E ancora altre proposte già sperimentate con grande successo lo scorso anno nell’Estate lecchese. Innanzitutto il giovedì sera, in concomitanza con l’ apertura serale dei negozi del centro saranno dislocati a Isolago ma non solo, momenti di musica e attrattive varie. Una collaborazione con l’Unione Commercianti che viene anche questa stagione rinsaldata.
Così come cementata anche l’amicizia con Telethon nell’ambito della sfilata di moda prevista per il 3 giugno e della Camminata Manzoniana in programma per il 23 di settembre.
I vertici della Ltm, presidente Alfredo Rusconi e suo vice Alfredo Polvara, si dicono soddisfatti del palinsesto proposto grazie soprattutto al lavoro sinergico fatto con le associazioni, molte, che aderiscono, non dimenticando l’Unione Commercianti che anche quest’anno ha lavorato per la realizzazione di molti appuntamenti. “Un lavoro – hanno precisato sia il presidente che il vice – portato avanti con grande passione e poco denaro, ma che ha prodotto un risultato più che soddisfacente”.
Il calendario ha già presentato alcune iniziative nei mesi scorsi. Dai primi giorni di giugno però offre un appuntamento diverso per ogni sera, e per ogni gusto, a chi rimane in città.
Ci saranno momenti dedicati ai più piccoli, con i giochi gonfiabili gratis, il circo senza animali di Moira Orfei, e il sostegno a tradizionali iniziative come la Sagra di Bonacina. Serate musicali a tema e spettacoli di vario genere.
Come detto fonte di orgoglio è la stagione lirica. Il primo appuntamento sarà con I Promessi Sposi nella edizione di Erico Petrella presentata nel 1869 al Teatro alla Società, allestito con grande entusiasmo dal Corpo Musicale Giuseppe Verdi in collaborazione con il Teatro Amatoriale di San Giovanni guidato da Aurelio Ballerini. Lo spettacolo prevede due date, il 14 luglio al Palataurus di Lecco e il 21 luglio al Barzio HM Palace.
Tra gli auspici per l’immediato futuro, hanno detto gli organizzatori di Ltm, un incontro con il sindaco di Lecco Virginio Brivio e gli assessori Armando Volontè e Michele Tavola, sottolineando che tra le due parti non c’è alcun contrasto, ma solo una divergenza di vedute del tutto sanabile.