Mandello a teatro. “Un dono di Natale? L’abbonamento”

Tempo di lettura: 4 minuti
I Legnanesi saranno a Mandello il 28 maggio 2017 con lo spettacolo "I Colombo viaggiatori".
I Legnanesi saranno a Mandello il 28 maggio 2017 con lo spettacolo “I Colombo viaggiatori”.

 

MANDELLO – Musica, danza, commedie brillanti, un’opera lirica e uno spettacolo comico, oltre a spazi di riflessione e, idealmente, a due appuntamenti con la storia in occasione di altrettante ricorrenze oltremodo significative quali il Giorno della memoria per commemorare le vittime dell’Olocausto e l’anniversario della Liberazione. La stagione 2017 del teatro comunale “Fabrizio De Andrè” di Mandello promette emozioni e serate da ricordare.

Luca Picariello, assessore alla Cultura.
Luca Picariello, assessore alla Cultura.

“Si partirà sabato 28 gennaio – spiega Luca Picariello, assessore alla Cultura – con la buona musica intersecata con il teatro. In quella data infatti Saule Kilaite, violinista lituana, proporrà “Andando, vivendo”, spettacolo in cui musica, danza, videoarte e linguaggio teatrale si fondono per una sorta di viaggio intorno al mondo attraverso brani tratti dal repertorio delle musica classica, etnica e popolare, fino ad arrivare alla musica leggera”.

“Uno spettacolo teatrale multimediale – aggiunge – con video-scenografie sincronizzate, create appositamente dal pittore, scenografo e videoartista Roland Tapì”.

Sabato 18 febbraio risate garantite con Michele Foresta, alias Mister Forest, e il suo Motel Forest, frequentato da personaggi pittoreschi e stralunati alcuni dei quali, andandosene, magari non hanno saldato il conto ma in cambio hanno lasciato preziosi cimeli e indelebili ricordi.

Domenica 18 marzo Studio53 Teatro Eventi metterà in scena Il broccolo in salsa rosa, commedia brillante in due atti con un finale frizzante, ricco di emozioni e di sorprese.

“Non poteva neppure mancare – afferma sempre l’assessore Picariello – un richiamo all’opera lirica con l’Aida di Giuseppe Verdi, che il Coro lirico “Mafalda Favero” di Calolziocorte, guidato dal maestro Salvo Sgrò, porterà in scena la sera di sabato 29 aprile”.

La violinista lituana Saule Kilaite, a Mandello il 28 gennaio.
La violinista lituana Saule Kilaite, a Mandello il 28 gennaio.

L’ultimo atto della stagione sarà per così dire… col botto. Domenica 28 maggio, infatti, arriveranno a Mandello i Legnanesi, che proporranno I Colombo viaggiatori, itinerario attraverso l’Oceano – rigorosamente su una nave da crociera e in compagnia di Teresa, Giovanni e Mabilia – che promette divertimento e risate.

Fuori “cartellone” ecco poi i due eventi (a ingresso libero) del 27 gennaio e del 24 aprile. Nel primo caso Mandello ricorderà il Giorno della memoria con lo spettacolo teatrale Il pigiama a righe della Compagnia Albero blu di Lecco, tratto dal romanzo Il bambino con il pigiama a righe dello scrittore irlandese John Boyne.

La vigilia dell’anniversario della Liberazione, invece, il dramma degli alpini nella guerra di Russia verrà rievocato in una serata dal titolo “Dall’Adige al Don – Ode contro la guerra”.

Tutti gli spettacoli della stagione avranno inizio alle ore 21.

20 euro il costo del singolo biglietto per lo spettacolo del 18 febbraio con Mister Forest, per l’opera lirica del 29 aprile e del 28 maggio per i Legnanesi, 10 euro per gli eventi del 28 gennaio e del 18 marzo.

Mister Forest, al "De Andrè" di Mandello il 18 febbraio.
Mister Forest, al “De Andrè” di Mandello il 18 febbraio.

“L’abbonamento che dà diritto ad assistere a tutte le rappresentazioni costa 60 euro – spiega l’assessore – e considerato che dall’inizio di questa settimana è già possibile acquistarlo presso l’Ufficio cultura in via Manzoni 44/3 mi piace accostare l’idea appunto dell’abbonamento alla prossima stagione teatrale del “De Andrè” a un utile quanto certamente gradito dono a un proprio familiare o a un amico in vista del Natale”.

Gli abbonamenti, dunque, sono in vendita il lunedì, martedì e venerdì dalle ore 10 alle 13, il mercoledì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18.30.

I singoli biglietti saranno invece disponibili in prevendita a partire dall’inizio del mese in cui è programmato lo spettacolo e si potranno acquistare nei giorni di mercoledì (dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18.30) e venerdì (dalle 10 alle 13.30), oltre che la sera stessa dello spettacolo al botteghino del teatro.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere direttamente all’Ufficio cultura al numero telefonico 0341-702.318 (cultura@mandellolario.it l’indirizzo e-mail).