Mandello e lo svincolo della Statale 36, già iniziati i lavori

Tempo di lettura: 2 minuti
L'area dove sarà realizzato la bretella che collegherà la SS36 a Mandello

svincolo_Mandello_statale-36 (1)

MANDELLO – I lavori che dovranno portare alla realizzazione dello svincolo di Mandello della Statale 36 sono già iniziati. Questa mattina l’Anas ha infatti dato avvio agli interventi di manutenzione indispensabili per adeguare le opere a carico dell’ente e prefigurare il futuro utilizzo delle rampe e dei raccordi di entrata e uscita.

Come noto lo svincolo (non per tutte le direzioni ma soltanto da e per Sondrio) è previsto all’altezza delle aree di servizio già presenti sul territorio del comune di Mandello. Quella lungo la carreggiata nord sarà collegata a via per Maggiana, mentre quella che fiancheggia la carreggiata sud sfrutterà il sottopasso esistente per raccordarsi con l’area di servizio nord e da lì appunto con la stessa via per Maggiana.

svincolo_Mandello_statale-36 (4)

Il relativo protocollo d’intesa era stato ufficializzato lo scorso 5 maggio tra la Provincia di Lecco e il Comune di Mandello e prevede la realizzazione della bretella di raccordo con via per Maggiana, della lunghezza di 165 metri, così da favorire l’interconnessione tra la Statale e la Provinciale 72.

Il costo dell’opera, che non sarà fruibile ai mezzi di peso superiore ai 35 quintali, sarà di 400.000 euro, con finanziamento a carico del Comune.

“L’obiettivo prioritario – spiega Rocco Cardamone, consigliere provinciale delegato ai Lavori pubblici e alla viabilità – è cercare di scaricare il traffico automobilistico della Sp 72 sulla Ss 36, alleggerendo fin dove possibile la Provinciale”.

“Si tratta di un intervento dai costi relativamente limitati – aggiunge – certamente utile e poco impattante sull’ambiente”.

“I lavori a carico dell’Anas iniziati nella giornata di giovedì 16 giugno – conclude Cardamone – termineranno entro fine settembre”.

sottopassaggio_svincolo_statale-36

svincolo_Mandello_statale-36 (2)