Mandello, festa per i 101 anni di nonna Rosa. E per altri 10 compleanni

Tempo di lettura: 3 minuti
Rosa Bartesaghi Milani, festeggiata alla casa di riposo di Mandello per il traguardo dei 101 anni.
Rosa Bartesaghi Milani, festeggiata alla casa di riposo di Mandello per il traguardo dei 101 anni.

 

MANDELLO – Un pomeriggio di festa, tra affettuosi abbracci e strette di mano per gli anziani ospiti della casa di riposo di Mandello. Per undici di loro una festa con un sapore particolare, quello della festa di compleanno. E per una nonnina la ricorrenza era decisamente speciale, perché questa settimana Rosa Bartesaghi Milani, da alcuni mesi ospite della struttura di via degli Alpini, ha compiuto 101 anni.

Un pomeriggio tra musica, belle canzoni e gustose torte, quello di giovedì 20 ottobre, con nonna Rosa a dispensare sorrisi e a ricevere gli auguri di tutti gli ospiti della Casa e dei familiari presenti alla festa, a cominciare naturalmente da quelli prevedibilmente più graditi dalla ultracentenaria, ossia delle due figlie Rita e Stella.

Originaria di Annone Brianza, dove ha vissuto fino all’anno del matrimonio, Rosa Bartesaghi si è poi trasferita a Lecco e da allora ha sempre abitato in rione San Giovanni. Per alcuni anni, in particolare quelli della guerra, ha lavorato alla “Fiocchi” (inizialmente nel settore delle munizioni quindi in quello della produzione di bottoni automatici) per poi dedicarsi alla famiglia.

Madre, come detto, di due figlie, ha quattro nipoti, l’ultimo dei quali – Sebastiano – nato martedì 18 ottobre, per una singolare coincidenza l’esatta data di nascita di nonna Rosa.

festa-compleanni_casa-riposo_mandello_2016-25

Con lei, ieri alla casa di riposo sono stati festeggiati dalle educatrici, dal personale della struttura e dalle volontarie della Croce Rossa anche gli altri ospiti che nel corso del mese di ottobre hanno compiuto (o stanno per compiere) gli anni. L’elenco comprende Giannina Fioroni (94 anni), Costantino Rusconi (91), Eugenia De Battista (90), Rosa Cazzaniga (90), Gianni Mangili (85), Pierina Melissari (83), Fulvio Taruselli (83), Bambina Castelnovo (82), Maria Meloni (80) e Giovanni Milesi (79).

Un pomeriggio di musica, si è detto, con le voci di Michelino Peluso, Simonetta Riva e Nino Stasi a intrattenere (e a far cantare) gli ospiti della Casa. Poi, uno dopo l’altro, l’educatrice Daniela ha scandito i nomi dei festeggiati, a ognuno dei quali è stato fatto dono di un omaggio floreale, di una tenera carezza e di un bacio.

Apprezzata, per finire, la scelta di Michelino di dedicare un brano a Giuseppe Rava, ospite della casa di riposo scomparso nei giorni scorsi, che il prossimo 30 ottobre avrebbe festeggiato a sua volta il compleanno.

DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CLAUDIO BOTTAGISI, LE IMMAGINI DELLA FESTA DEI COMPLEANNI ALLA CASA DI RIPOSO DI MANDELLO