MANDELLO – “Cari concittadini, è da quando ci siamo insediati come nuova Amministrazione del paese che ci confrontiamo su un’idea di utilizzo dell’area della zona giardini. Da molti fruitori dell’area, mandellesi e non, la zona è considerata il “salotto di Mandello Lario”. Abbiamo cercato in questi mesi di tenerla in ordine attraverso la sistemazione dei vialetti e la manutenzione dei giardini, ma vorremmo fare qualcosa di più, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili e i vincoli di natura ambientale a cui l’area è sottoposta”.
Con questa premessa il sindaco di Mandello, Riccardo Fasoli, introduce la lettera che da lunedì 13 febbraio sarà pubblicata sul sito Internet del Comune di Mandello per lanciare il concorso di idee denominato “Progetta l’area giardini”.
“In questi mesi di Amministrazione – scrive il primo cittadino – ho incontrato tanti cittadini e ho percepito che ognuno di loro ha una diversa idea di utilizzo dell’area giardini e allora vogliamo lanciare una sfida. Progettiamo insieme un’idea di sviluppo dell’area”.
Fasoli aggiunge: “Reinterpretando un tema caro ai professionisti delle progettazioni, lanciamo un concorso di idee nel senso lessicale del termine dal tema “Progetta l’area giardini”. Il termine “progetta” non deve essere inteso in stretto senso tecnico ma nell’accezione più estesa di fornire un’idea di utilizzo dell’area. Nella più ampia libertà offerta a tutti coloro che vorranno accettare questa sfida, poniamo un solo punto fermo non modificabile: il chiosco presso il parco giochi con la previsione di ampliamento attraverso la realizzazione di una veranda già progettata dall’ufficio tecnico comunale che, per ragioni di natura economica, risulta di difficile diversa collocazione”.
“Per il resto – informa sempre il sindaco – siete liberi di spaziare su una nuova organizzazione dell’area. Ogni contributo grafico, descrittivo o anche emulativo attraverso foto o diapositive di altri interventi realizzati in realtà simili alla nostra verrà valutato. Ci rendiamo conto che ogni proposta dovrà poi confrontarsi con le risorse necessarie per renderla attuabile e che molte di queste potranno dimostrarsi irrealizzabili, ma ove risultassero condivise dall’Amministrazione e compatibili dal punto di vista finanziario assicuriamo che verranno prese in seria considerazione”.
Il progetto non è rivolto ai soli studi di architettura (che peraltro a loro volta possono partecipare) ma a tutta la cittadinanza.
“Allegata all’avviso – conclude il primo cittadino – si troverà una mappa aggiornata dell’area giardini che potrà essere utilizzata quale base per i futuri progetti. E’ il caso di ricordare, infine, che essendo l’area ubicata in un ambito di pregio paesaggistico e ambientale, ogni proposta di utilizzo dovrà essere vagliata dagli organi sovraccomunali preposti alla tutela del vincolo”.
Le proposte dovranno essere indirizzate all’ufficio protocollo del Comune, oppure via e-mail all’indirizzo info@mandellolario.it entro il 31 maggio 2017.
Saranno fornite una cartina pdf dell’area e una serie di indirizzi operativi.