MANDELLO – Sul sito Internet del Comune di Mandello è pubblicato il bilancio consuntivo 2015 semplificato per il cittadino, oltre alla relazione della Giunta al rendiconto della gestione 2015, in particolare nella parte relativa agli indicatori per struttura.
“La lettura di questi documenti è importante – spiega Silvia Benzoni, assessore al Bilancio – affinché i cittadini possano entrare in contatto con la realtà amministrativa comunale e rendersi conto di come vengono gestite le entrate e le spese. Le entrate correnti, principalmente derivanti dalla fiscalità locale, coprono quelle spese correnti che quotidianamente consentono la vita e lo sviluppo della comunità”.
“Importante – aggiunge – è rendersi conto di quanto e come il Comune spende e investe per i servizi sociali, l’istruzione, la manutenzione del patrimonio e altri settori ancora”.
Nel frattempo è confermato che giovedì 16 giugno sarà la data di scadenza del pagamento del primo acconto di Imu e Tasi. Per l’anno d’imposta 2016 sono state confermate le aliquote già in vigore per il 2015.
“La legge di stabilità 2016 – osserva sempre l’assessore Benzoni – ha introdotto alcune novità per l’Imu, in particolare la riduzione della base imponibile per gli immobili concessi in comodato d’uso gratuito a parenti entro il primo grado che la utilizzano come abitazione principale, al verificarsi di determinati requisiti oggettivi e soggettivi”.
Il pagamento dovrà essere eseguito in autoliquidazione utilizzando il modello F24, rispettando queste scadenze: prima rata in acconto, oppure pagamento in unica soluzione, entro il prossimo 16 giugno; seconda rata a saldo entro il 16 dicembre di quest’anno.
Una nota operativa con le aliquote e tutti i dettagli è disponibile sul sito del Comune nell’area Servizi amministrativi, legali e tributari / notizie.
Relativamente alla Tasi l’assessore al Bilancio ricorda che la stessa non è dovuta per l’anno 2016 sugli immobili destinati ad abitazione principale.
Rimangono invece soggetti al tributo, con aliquota del 2 per mille, gli immobili strumentali a esclusione dei fabbricati abitativi classificati nelle categorie da A/1 a A/9, C/2, C/6 e C/7.
“E’ importante il pagamento di quanto dovuto – sottolinea Silvia Benzoni – per permettere al Comune il proprio ordinario funzionamento e la regolare erogazione al cittadino dei servizi comunali. Preme ricordare che in materia di Tari negli anni scorsi sono stati rilevati ritardi nei pagamenti di quanto dovuto e spesso anche mancati pagamenti. Si invitano pertanto tutti coloro i quali sono in ritardo nell’adempiere ai propri doveri a provvedere in tal senso, ricordando che sono previste procedure di recupero per tali tributi dovuti ma non ancora versati”.
Il Comune di Mandello ha intanto provveduto a potenziare l’Ufficio Tributi, al fine di poter meglio supportare i cittadini nell’espletamento delle pratiche e di monitorare la corretta riscossione dei tributi, garantendo così omogeneità di trattamento.