MANDELLO – Il Comune di Mandello patrocinerà due eventi inclusi nella venticinquesima “Maratona Telethon” che anche quest’anno coinvolgerà, oltre a Lecco, alcuni centri del territorio.
Venticinque “maratone”, come dire un quarto di secolo speso per dare una speranza a tante famiglie colpite da una delle 7.000 malattie genetiche ad oggi conosciute.
“Noi non abbiamo esaurito le nostre energie – spiega Renato Milani, coordinatore Telethon per la provincia di Lecco – anzi le notizie che provengono dai ricercatori ci inducono a fare ancora di più, quindi continueremo fino a quando la parola “cura” sarà scritta al fianco di ognuna di queste malattie”.
Va ricordato che Lecco è la “capitale d’Italia” per Telethon. Infatti da 12 anni la città manzoniana e la sua provincia vantano un primato invidiabile: quello di guidare la classifica delle province che donano fondi a sostegno di Telethon, dunque della ricerca. La media nazionale della raccolta è infatti di 50 centesimi a testa e la provincia di Lecco, unita a otto comuni bergamaschi, raggiunge l’importante risultato di un euro e 50 a testa.
“Uno stimolo in più – osserva sempre Milani – quest’anno è rappresentato anche dal testimonial 2016, il grande Gianni Morandi. I motivi di questo successo sono però racchiusi nel Dna dei lecchesi, sono custoditi nel nostro spirito altruistico, nella volontà dei cittadini e nel nostro entusiasmo di fare la cosa giusta per migliaia di persone, soprattutto bambini con gravi difficoltà che vedono il loro futuro legato alla ricerca scientifica, al progresso dei servizi sanitari e sociali”.
“Ma la nostra solidarietà, benché solida e concreta, non basta – conclude il coordinatore provinciale – Fondamentale è il lavoro di tanti scienziati e ricercatori. Da loro arrivano peraltro notizie incoraggianti, che aprono prospettive di grande speranza per le persone affette da gravi patologie. E tutte le manifestazioni proposte hanno un unico fine, quello di raccogliere fondi per aiutare la ricerca nella lotta contro la distrofia muscolare e le altre malattie genetiche, malattie invalidanti di cui ancora poco si parla”.
“Importante è allora dare spazio alle persone malate – afferma dal canto suo Luca Picariello, assessore alla Cultura – proprio come fa Telethon finanziando progetti di ricerca eccellenti per identificare le cause e le cure per le malattie attraverso una rigorosa ricerca scientifica, come evidenziato dai recenti successi che hanno portato la parola “cura” per la prima volta al mondo vicino ad almeno 39 malattie genetiche”.
Il Comune di Mandello, come detto, patrocinerà due eventi della Maratona Telethon 2016: quello di venerdì 18 novembre alle ore 21 e quello di domenica 20 alle ore 16, entrambi al cineteatro “Fabrizio De Andrè”.
La sera di venerdì 18 andrà in scena “Incanto tra pianoforte e voce” con Salvatore De Gennaro e Marco Panzeri, mentre domenica 20 la Compagnia Ginsong proporrà il musical “Pin Pun Pan”.