Mandello. Teatro con l’Avis e motocarri di Babbo Natale in sfilata

Tempo di lettura: 3 minuti
La compagnia teatrale Juventus Nova di Belledo lo scorso anno sul palco del "De Andrè" di Mandello.
La compagnia teatrale “Juventus Nova” di Belledo lo scorso anno sul palco del “De Andrè” di Mandello.

 

MANDELLO – L’Avis di Mandello, da quest’anno intitolata all’indimenticato dottor Gianni Comini, per lunghi anni guida e anima della sezione, dà appuntamento per sabato 17 dicembre al “De Andrè” di piazza Leonardo da Vinci per il tradizionale scambio degli auguri con la cittadinanza nel segno del teatro.

Con inizio alle ore 21 e ingresso libero, la Filodrammatica Juventus Nova, compagnia teatrale amatoriale di Belledo, rappresenterà La pagüra la fa nuanta, tre atti brillanti di Roberto Santalucia e Pier Giuseppe Vitali.

Piercarlo Redaelli, presidente dell'Avis di Mandello.
Piercarlo Redaelli, presidente dell’Avis di Mandello.

Costituita nell’immediato dopoguerra per iniziativa di un gruppo di giovani guidato da Luigi Corti, che ne è stato il responsabile per più di cinquant’anni, la filodrammatica “Juventus Nova” fa parte integrante della parrocchia lecchese di Belledo.

Nel corso del suo cammino ha visto avvicendarsi interpreti di tutte le età che, animati dalla  stessa passione, hanno svolto una meritevole attività, vivendo in prima persona tutte le stagioni, più o meno felici, del teatro amatoriale.

La compagnia ha allestito numerose rappresentazioni, seguite da innumerevoli repliche, interpretando ogni genere di testi. Ha partecipato a concorsi e rassegne ottenendo significativi riconoscimenti. Per molti anni, con la regìa di Luigi Masseretti, ha proposto lavori prevalentemente dialettali. Questa scelta ha trovato continuità anche con l’attuale regista, per la vivace immediatezza che caratterizza le commedie, che riescono a coinvolgere il pubblico, attingendo ai valori culturali che il dialetto rappresenta nella tradizione popolare.

Sempre sabato 17, per iniziativa del Comitato motoraduno internazionale, a Mandello sfilata dei motocarri di Babbo Natale per le strade del paese. La partenza avverrà da piazza Roma alle 14.30.

Alle 16, in piazza Leonardo da Vinci, merenda con papà Natale e alle 17, in piazza Matilde Carcano, intrattenimento musicale a suon di blues.

Sabato 17 dicembre appuntamento anche ad Abbadia Lariana con i piccoli alunni della scuola dell’infanzia “Casa del bambino” che alle ore 15 metteranno in scena al teatro dell’Oratorio “Pier Giorgio Frassati” Il dono più bello.

Martedì 20, invece, sempre in oratorio ad Abbadia alle 14.30 tombolata per nonni e nipoti organizzata dall’amministrazione comunale.

In serata, nella chiesa parrocchiale di Crebbio, racconto natalizio Il primo albero di Natale animato dai bambini della scuola dell’infanzia della frazione. Seguirà nel salone dell’oratorio lo scambio degli auguri con le famiglie e con tutti i presenti.

Mercoledì 21, sempre ad Abbadia, Babbo Natale farà visita alle scuole dell’infanzia e al “Punto gioco”.