OSNAGO – Si è aperta ieri sera la sedicesima edizione di Manifesta, la rassegna del sociale della provincia di Lecco, che si svolgerà fino a domenica 13 maggio presso la Fiera San Giuseppe Artigiano di Osnago. Alla presenza dell’assessore regionale alla famiglia Giulio Boscagli, il sindaco di Lecco Virginio Brivio, l’assessore provinciale ai servizi alla persona Antonio Conrater e molti altri sindaci della provincia, l’ospite d’eccezione Stefano Baldini, ex maratoneta, campione olimpico di Atene 2004 ha tagliato il nastro per la tre giorni dedicata alle associazioni di volontariato.
Come negli anni precedenti, alla fiera di Osnago sono presenti più di un centinaio di organizzazioni ed enti del terzo settore, e sono previsti molti convegni di approfondimento e momenti di animazione. Quest’anno l’evento vede anche la partecipazione della Provincia di Monza e Brianza, ieri rappresentata dall’assessore Giuliana Colombo. E l’intera manifestazione verrà replicata con anche presso il Palasole di Bellano nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 maggio.
L’edizione 2012 avrà come utenti privilegiati i giovani, ai quali saranno dedicati momenti informativi, convegni, eventi di aggregazione e, come di consuetudine l’iniziativa “Dentromanifesta” nella mattinata di sabato 12 maggio, che consiste nella realizzazione di laboratori interattivi per gli studenti delle scuole superiori promossi da alcune delle organizzazioni partecipanti.
«Principale obiettivo di Manifesta rimane la promozione e il rafforzamento del raccordo tra le istituzioni e il terzo settore – spiega in una nota la Provincia di Lecco – indispensabile nel periodo di congiuntura economica che sta vivendo il nostro territorio. La Provincia ha infatti coinvolto nell’organizzazione dell’iniziativa i soggetti del welfare locale sia istituzionali (Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci, Assemblee Distrettuali, Uffici di Piano, Aziende Sanitarie, Regione Lombardia – Sede Territoriale di Lecco, Ufficio Scolastico Territoriale), sia di rappresentanza dei livelli di raccordo o rilevanti rispetto al panorama dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari (So.Le.Vol. – Centro Servizi per il Volontariato, Consolida – Consorzio cooperative sociali, Associazione Compagnia delle Opere, Fondazione della provincia di Lecco, Fondazione Costruiamo il futuro).»