È Mario Mele, notaio in Cermenate, il nuovo Presidente del Collegio Notarile dei Distretti Riuniti di Como e Lecco. Ad eleggerlo è stato ieri, sabato 25 febbraio, il Consiglio Notarile, rinnovato al termine dell’Assemblea svoltasi nella stessa mattinata.
Mario Mele succede a Franco Panzeri, notaio in Olgiate Molgora, che ha guidato i notai lariani per 9 anni consecutivamente. Quarantacinque anni, residente a Carimate, sposato con 2 figli, Mario Mele è diventato notaio nel 1997, dopo un percorso formativo che l’ha visto prima diplomarsi al Liceo Classico “Volta” di Como, quindi laurearsi in Giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano e superare il concorso notarile. Dopo un anno di esperienza come notaio in Bergamo, è approdato a Cermenate, dove esercita da quattordici anni. È nell’organismo direttivo dei notai lariani dal 2004.
“Ricevo da Franco Panzeri un’eredità impegnativa. – ha affermato il neo-eletto presidente – In questi nove anni, Panzeri ha infatti saputo dare un’impronta particolarmente dinamica al nostro Collegio, che si è segnalato all’avanguardia nel modo di interpretare il ruolo e la funzione del notariato in una società in rapido e profondo cambiamento. Penso alle numerose convenzioni che sono state siglate con organismi istituzionali e componenti importanti del tessuto civile, sociale ed economico delle nostre due province: dalla consulenza gratuita nei comuni a favore dei cittadini al protocollo a favore delle piccole e medie imprese, per arrivare ai recenti protocolli di intesa tra il nostro organismo di mediazione ADR Notariato Como-Lecco Srl e la Camera di Commercio di Como o a quelli siglati con le Questure di Lecco e Como in materia di immigrazione. In moltissimi casi siamo stati tra i primi collegi in Italia a muoverci nella direzione di dare rilievo al ruolo di servizio che il notariato è storicamente chiamato a svolgere”.
Un ruolo che Mario Mele intende ulteriormente sottolineare nel corso del proprio mandato: “Con il nuovo Consiglio – ha continuato – intendo muovermi nel percorso sin qui tracciato, consapevole delle nuove sfide a cui il notariato è chiamato a rispondere, in un momento di così grave difficoltà economica per il nostro Paese e non solo. Siamo consapevoli, come notai, di dover portare il nostro contributo alla uscita dalla crisi. Ma intendiamo farlo senza rinunciare a quel ruolo di garanzia per i cittadini che ci viene riconosciuto. Non siamo contrari ad una maggiore apertura verso i giovani, che per altro abbiamo noi stessi a più riprese sostenuto, e già da tempo abbiamo promosso una autoriforma del nostro ordine in linea con molti aspetti presenti nel decreto sulle liberalizzazioni. Ma riteniamo che, in ogni riforma, occorra procedere con equilibrio e senza mai venir meno ai compiti e alle responsabilità che stanno alla base della nostra professione”.
Da parte sua il presidente uscente, Franco Panzeri, si è complimentato con il suo successore: “So di lasciare la guida del nostro Collegio ad un collega preparato professionalmente, con cui ho condiviso un lungo periodo di intensa collaborazione, sostenuto da una squadra coesa e motivata. Abbiamo lavorato in questi anni con grande unità di intenti per far conoscere realmente ai cittadini e alla società il valore della nostra funzione, superando quell’immagine paludata che apparteneva un tempo al notaio. In questo siamo stati capaci anche di fungere da stimolo all’intero notariato, ideando e proponendo iniziative poi emulate da altri collegi. Esperienze come la nostra webtv o ADR Notariato Como-Lecco, rappresentano ancora oggi esempi apprezzati e seguiti con attenzione a livello nazionale. La società cambia ed anche il nostro modo di interpretare la nostra funzione deve adeguarsi costantemente, senza rinunciare ai valori fondanti del nostro servizio alla società”.
Con Mario Mele, fanno parte del rinnovato Consiglio: Stefano Giuriani (Como) riconfermato e nominato segretario; Alessandra Mascellaro (Como) nominata tesoriere; Christian Nessi (Mozzate); Federica Giazzi (Como) riconfermata; Gianfranco Manfredi (Cantù); Camilla Pelizzatti (Erba); Pierluigi Donegana (Oggiono); Massimo Sottocornola (Lecco) riconfermato e consigliere anziano; Alberto Cuocolo (Lecco) e Federica Croce (Lecco) neo-eletta.