
LECCO – Anche quest’anno ECO86 e Istituto Fiocchi, in collaborazione con i volontari Piedibus delle 12 scuole primarie della città, la Cooperativa UT, il Comune di Lecco, e i ragazzi EcoStopp della Stoppani, propongono l’adesione alla proposta Mi Illumino di Meno, e invitano alla partecipazione tutti i cittadini e in particolare le famiglie, i bambini, i ragazzi degli istituti comprensivi della città.
Mi Illumino di Meno è l’iniziativa simbolica sul risparmio energetico promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai 2, iniziativa a cui aderiscono moltissimi comuni in tutta Italia e che si sta allargando all’Europa. E mai come quest’anno l’occasione è speciale per la città per offrire un esempio di comportamento ecocompatibile e solidale.
Infatti quest’anno Mi Illumino di meno è dedicata alla tematica della mobilità sostenibile. L’invito per gli amministratori e i cittadini è quello di promuovere l’uso della bicicletta e di tutti i mezzi a basso impatto energetico come simbolo di pace e di rispetto per l’ambiente. In particolare sulla Bicicletta, mezzo amatissimo dai bambini di tutto il mondo, Caterpillar ha fatto di più: la bicicletta è stata proposta come candidato molto speciale al Premio Nobel della Pace.
“La bicicletta è pacifica, i suoi utilizzatori appartengono a una sempre più folta schiera di persone interessate alla salvaguardia del Pianeta; è il mezzo di spostamento più democratico a disposizione dell’umanità – spiegano gli organizzatori – non causa guerre, non inquina, riduce di molto gli incidenti stradali, elimina le distanze tra i popoli, è uno strumento di crescita per l’infanzia e, in passato, è stata usata dai movimenti di liberazione di molti paesi”.
La grande operazione Bike the Nobel, la campagna etica di Radio2 promossa da Caterpillar per candidare la bicicletta a Premio Nobel per la Pace coinvolge una varietà di soggetti, ciclisti, associazioni amatoriali, ciclofficine e tutti coloro che pedalano per andare al lavoro o per piacere, ascoltatori, associazioni e istituzioni.
La campagna prevede una doppia raccolta di firme: quella ufficiale di alcuni Onorevoli che hanno già presentato la candidatura ufficiale a nobel della pace per la squadra nazionale afghana femminile di ciclismo, come simbolo della bicicletta e come strumento di parità di genere e di autonomia, ed una mobilitazione a livello locale per sostenere questa candidatura.
A Lecco sostiene “BIKE the NOBEL” , il 19 febbraio Il ritrovo per tutti è dalle ore 17,00 in Piazza Garibaldi, davanti al Teatro dove sarà presente un “presidio energetico” a cura dell’Istituto Fiocchi con tavolini e cartelloni che spiegheranno l’iniziativa.
Dalle ore 18 il Comune spegnerà gli edifici di sua proprietà come il Teatro Sociale ed allora si potrà solo esprimersi con la bicicletta e con mezzi alimentati ad energia pulita e muoversi al buio in bicicletta nella Piazza fino alle ore 19. Tutti sono invitati a partecipare in bicicletta o a piedi portando torce a dinamo o alimentate a energia rinnovabile per muoversi al buio illuminati da energia pulita.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



































