Monte Marenzo. Festa a sorpresa per i 102 anni di Vittoria Mangili

Tempo di lettura: 2 minuti

MONTE MARENZO – “Una vita lunga più di un secolo quella di Vittoria Mangili che nasceva 102 anni fa. A te i nostri più cari auguri e grazie di essere qui tra noi”.

Così Angelo Fontana, responsabile della Polisportiva Monte Marenzo Area Sociale, ha salutato Vittoria Mangili, la persona più anziana del paese. Alla festa a sorpresa organizzata oggi pomeriggio in casa di riposo hanno partecipato anche il sindaco Paola Colombo, il parroco don Giuseppe Turani e don Giuseppe Angiolini. “Tanti auguri per lo splendido traguardo dei tuoi 102 anni – ha detto il primo cittadino – Tanti auguri a nome di tutta la comunità”. “Gli auguri sono una benedizione grande di Dio – ha aggiunto il parroco – Tanti auguri e tanta serenità da parte di tutti noi”.

“Non mi merito tutto questo. Grazie di cuore” ha detto la signora Vittoria, visibilmente commossa. La musica dei Picett del Grenta, guidati dal Maestro Gabriele Bolis, ha allietato il pomeriggio di festa, mentre un gruppo di bambini di quinta elementare (Irene, Francesco, Aurora e Marzia) hanno letto una poesia.

“E’ straordinario come la signora Vittoria sappia raccontare tutti gli avvenimenti a partire dal 1916 – ha aggiunto Fontana -. Vittoria le sa tutte, è per me motivo di stupore e ammirazione la tua capacità di ricordare i nomi e soprannomi di tutti gli abitanti di Monte Marenzo: Ol Barberi, La Picheta, Bigio, Carlo di Gai, Giuani Pelu, Mario de Giuanela, Ol Patati…”.

Prima del taglio della torta Vittoria Mangili ha ricevuto l’abbraccio delle associazioni: Alpini di Monte Marenzo, Auser, Aido, Cacciatori, mentre la Polisportiva le ha consegnato una coppa “per lo splendido traguardo raggiunto”.

Giuseppe Mangili, nipote della signora Vittoria, ha ringraziato tutti per la splendida festa, esprimendo la speranza di vedersi ancora l’anno prossimo… “ci proviamo” ha chiosato l’arzilla centenaria.