Noemi Mastalli, il suo talento vale un prestigioso 2° premio

Tempo di lettura: 2 minuti

noemi-mastalli_2016-1

LECCO – Lo scorso mese di aprile si era aggiudicata il secondo premio al prestigioso Concorso internazionale “Felix Mendelssohn” svoltosi ad Alassio, in Liguria. Lei è Noemi Mastalli, pianista di talento che per la prima volta si era affacciata al mondo dei concorsi.

Ora la giovane musicista lecchese si è ripetuta e nei giorni scorsi si è aggiudicata il secondo premio al “Caraglio international piano competition”, concorso giunto alla sua settima edizione.

Noemi si è confrontata con pianisti di alto livello, assoluti veterani degli ambienti concorsistici, e inoltre c’è da dire che il concorso vantava una commissione di prestigio internazionale i cui nomi sono noti al grande pubblico. Presidente era Roberto Plano, vincitore della Cleveland piano competition, poi vi erano Sofia Gulyak, vincitrice alla Leeds International piano competition, Lorenzo Di Bella (primo premio all’Horowitz International piano competition), Giuseppe Andaloro, vincitore del Concorso Busoni, e Simone Pedroni, vincitore del Concorso Van Cliburn.

noemi-mastalli_2016-1

“Sapevo che in commissione ci sarebbero stati i nomi dell’eccellenza pianistica internazionale a cominciare da Sofia Gulyak – afferma Noemi – e tremavo all’idea di non essere all’altezza di un’esecuzione davanti a commissari così qualificati. Questo clima di tensione mi serviva del resto per mettermi alla prova e imparare a gestire l’emotività sul palcoscenico”.

“Quando ho sentito gli altri concorrenti provare il pianoforte prima del concorso- aggiunge la quindicenne lecchese – mi sembravano tutti più bravi di me, ma ugualmente ho voluto mettere alla prova le ore di studio che trovo indispensabili nelle mie giornate. Sono molto contenta del risultato ottenuto, perché a me piace partecipare ai concorsi, suonare e poi vedere cosa succede”.

Noemi Mastalli ha iniziato lo studio del pianoforte  sotto la guida della professoressa Cristina Pricca di Lecco. Sta proseguendo gli studi musicali presso la Civica Scuola di musica “Fondazione Claudio Abbado” di Milano, dove studia sotto la guida del maestro Paolo Gilardi.

Oltre al secondo premio ottenuto come già ricordato in aprile al Concorso internazionale Felix Mendelssohn di Alassio, nel mese di giugno Noemi aveva conquistato il terzo premio al Concorso internazionale “Piano talents” di Milano e in settembre era entrata come allieva effettiva alla scuola Civica di musica, classificandosi al terzo posto su 55 allievi partecipanti.

Due settimane fa, inoltre, ha preso parte a un’audizione, piazzandosi tra i migliori allievi della Civica di Milano per la partecipazione alle manifestazioni e agli eventi musicali che la vedranno impegnata in varie esecuzioni proprio nel capoluogo lombardo durante tutto il 2017.