Nuovo oratorio San Nicolò: già raccolte in poche ore più di 200 firme

Tempo di lettura: 3 minuti

nuovo_oratorio_san_nicolo (2)

 

LECCO – Una firma per mettere nero su bianco il proprio impegno e per far sì che un sogno possa diventare presto realtà. Si sono dati appuntamento in tanti venerdì sera all’oratorio San Luigi nella parrocchia di San Nicolò per l’atto costitutivo del gruppo di sostegno al progetto di costruzione del nuovo centro di comunità.

 

nuovo_oratorio_san_nicolo (3)

 

Alla presenza del prevosto monsignor Franco Cecchin e del coadiutore don Filippo Dotti, bambini, ragazzi, giovani, adulti e anziani si sono ritrovati tutti nel salone Don Bosco per dichiarare la propria vicinanza a un progetto che la comunità e la città intera attendono da diversi decenni.

Nel giro di pochi minuti, il registro del comitato ha iniziato a popolarsi di tante firme, nomi e cognomi di persone che hanno voluto dire “sì” all’idea di realizzare il nuovo oratorio. E, se a fine serata le firme erano già più 170, già nella mattinata di sabato avevano superato quota 200.

 

nuovo_oratorio_san_nicolo (10)

 

“La scelta è stata quella di costituire un gruppo a sostegno della realizzazione del nuovo oratorio, inserito nel più ampio progetto del ‘Cuore di Lecco’, ovvero del ridisegno complessivo di tutta la vasta area parrocchiale che va dal sagrato della Basilica fino a via Ongania – hanno spiegato i promotori, insieme a don Filippo – Il nuovo oratorio diventerà così cuore pulsante in grado di accogliere in ambienti moderni e funzionali tutti coloro che gravitano attorno alla nostra comunità”.

 

nuovo_oratorio_san_nicolo (8)
La raccolta firme è però solo il primo passo del percorso che si propone di raccogliere fondi per la costruzione dell’oratorio e di coinvolgere città e comunità in un intervento che riqualificherà anche un intero comparto del nucleo centrale di Lecco. Tra le iniziative messe in campo sin da ora, c’è stata anche la creazione del nuovo logo dell’oratorio, presentato proprio venerdì sera. Il disegno rappresenta un cuore stilizzato dalle sagome di bambini e adulti che si tengono per mano; accanto a loro, l’immancabile e inconfondibile campanile di San Nicolò. Efficace e chiaro lo slogan: “San Luigi. L’oratorio nel cuore di Lecco”.

Sul fronte del progetto vero e proprio, invece, proseguono gli incontri con la parrocchia di tecnici e progettisti allo scopo di arrivare a perfezionare quella che sarà la struttura del nuovo oratorio e degli spazi adiacenti.
Nelle prossime settimane tutti coloro che si sentiranno coinvolti e che lo vorranno potranno continuare ad apporre la propria firma nel gruppo di sostegno, rivolgendosi alla segreteria parrocchiale o all’oratorio. “Questo progetto ha bisogno del contributo di tutti, nessuno escluso”, concludono i promotori.